cerca CERCA
Mercoledì 12 Maggio 2021
Aggiornato: 14:22
Temi caldi

16 anni dalla scomparsa di Craxi, celebrazioni ad Hammamet

19 gennaio 2016 | 12.29
LETTURA: 2 minuti

alternate text
- Bettino Craxi ad Hammamet (Foto AdnKronos)

"Ricorrono oggi sedici anni dalla scomparsa di Bettino Craxi, ma l’attualità del suo pensiero e la sua lungimirante visione internazionale, sembra non conoscere tempo. La Fondazione Craxi organizzerà dal 22 al 24 gennaio gli eventi celebrativi in Tunisia, ad Hammamet, che, date le vicende internazionali e le traversie che la giovane democrazia magrebina ha attraversato nel corso dell’ultimo anno, avranno un significato speciale". Ad annunciarlo Stefania Craxi, presidente della Fondazione intitolata al padre.

"Al popolo e alle più alte istituzioni tunisine, allo stesso Presidente Essebsi - spiega - manifesteremo la nostra vicinanza ed il nostro impegno affinché l’Occidente e l’Europa, sotto la scure della paura, non abbandoni al proprio destino quel popolo e l’intera area mediterranea, consegnandoli così ai seminatori di odio e di terrore".

"‘Pace nel Mediterraneo’ sarà quindi il tema di questa ricorrenza, a sottolineare l’intuizione di Bettino Craxi e le ragioni, del suo impegno, ribadendo, al contempo, la necessità di un’azione italiana ed europea e la messa in atto di un piano Marshall per queste aree, poiché un mondo dominato dalle disuguaglianze, dall’assenza di opportunità, è destinato all’instabilità, al conflitto ed ad essere preda degli estremismi di ogni matrice”, conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza