cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

1.700 medici di famiglia usano il Cloud, la 'nuvola' digitale per la condivisione dei dati

09 ottobre 2014 | 17.26
LETTURA: 3 minuti

1.700 medici di famiglia usano il Cloud, la 'nuvola' digitale per la condivisione dei dati

(Adnkronos Salute) - Ad un anno dalla sua nascita sono già 1.700 i medici di famiglia che usano 'Netmedica Italia' della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg). Le prime applicazioni del 'nuvola' digitale o 'cloud', che permette la condivisione tra medici dei dati dei pazienti, garantendone la privacy, sono avviate in diverse realtà. I progetti più significativi sono nati nell’Asl di Arezzo per rafforzare le Aggregazioni Funzionali Territoriali e in Campania per sostenere la gestione integrata del paziente diabetico, come previsto dall’Accordo Integrativo Regionale. Ad illustrare i risultati raggiunti nel primo anno di vita di 'Netmedica Italia' è stato oggi il responsabile del Centro Studi Fimmg, Paolo Misericordia durante il 70° Congresso nazionale della Fimmg-Metis a Santa Margherita di Pula (Ca).

Attualmente l’80% dei medici che usano la nuvola è in Campania, seguito dal 9% in Toscana e dal 3% della Liguria. “Al di là delle adesioni singole o di gruppi di professionisti, sono due le realtà nella quale 'Netmedica Italia' è stata implementata in modo importante, con progetti a livello aziendale o regionale – spiega Paolo Misericordia – Si tratta della Asl di Arezzo, dove si sta realizzando un’iniziativa di sviluppo delle Aft e attualmente il 'cloud' è utilizzato da circa 150 colleghi. E in Campania dove ha coinvolto per ora 1.400 professionisti, in particolare per i processi di rendicontazione dati sulla gestione integrata dei pazienti diabetici".

In questa realtà Netmedica Italia ha fornito ai medici una serie di strumenti professionali per ottimizzare il dato prodotto da conferire alla Regione, consentendo allo stesso tempo all'Agenzia Sanitaria regionale della Campania di accedere ai dati del database nella nuvola, garantendo la riservatezza della comunicazione. "Ci auguriamo di avviare progressivamente progetti simili in altre realtà italiane", conclude Misericordia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza