cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Folla ai funerali di Davide Bifolco. C'è anche la madre di Ciro Esposito

12 settembre 2014 | 10.53
LETTURA: 3 minuti

Le esequie del diciassettenne ucciso a Napoli nella parrocchia della Madonna della Medaglia Miracolosa nel Rione Traiano. C'era anche la madre di Ciro Esposito: sono venuta per "condividere il dolore di una madre"

Davide Bifolco ( - Infophoto)
Davide Bifolco ( - Infophoto)

"Le anime dei giusti sono nelle mani di Dio e nessun tormento le toccherà". Sono le parole di don Lorenzo Manco, parroco della chiesa della Madonna della Medaglia Miracolosa dove si celebrano le esequie di Davide Bifolco , il 17enne ucciso da un carabiniere nella notte tra il 4 e il 5 settembre.

"Noi, così come il padre e la madre, ci chiediamo perché Dio ha permesso che un ragazzo di 17 anni perdesse la vita - ha detto nell'omelia citando il passo del Vangelo del dialogo tra Gesù e la sorella di Lazzaro, Marta - Gesù dà la risposta: tuo figlio risorgerà. Forse a parole sembra troppo facile e qualcuno penserà che il prete deve dire questo. Ma noi dobbiamo credere che Davide abbia la vita eterna. Davide vive non solo nel cuore di ognuno di noi, ma anche in Dio, nel Paradiso. Da lassù ci guarda e continuerà a tendere la sua mano a papà Gianni, a mamma Flora, ai fratelli, ai parenti e agli amici presenti".

"Qualcuno sta cercando di farci passare per camorristi. Qui, a tutti noi, Davide ci sta mandando un messaggio che, a nome di Gianni e Flora, i suoi genitori, vi trasmetto: pace, pace, pace", ha detto un familiare di Davide durante i funerali. Un lungo e commosso applauso da parte della folla presente in chiesa, sul sagrato e in strada ha accolto le parole del familiare che ha aggiunto: "Siete tutti arrabbiati come noi, ma abbiate fede: avremo giustizia, avremo quello che tutti stiamo cercando".

Centinaia di palloncini bianchi hanno accolto la bara di Davide all'uscita della chiesa. A questo punto è partito il corteo funebre, al quale hanno partecipato moltissime persone. Il carro funebre ha sfilato nelle strade del Rione Traiano, accompagnato dai cori Davide vive' e 'giustizia per Davide', cantati dai più giovani tutti in maglia bianca con la foto del 17enne. Il corteo è poi arrivato a Via Cinthia, arteria a scorrimento veloce che unisce i quartieri Soccavo e Fuorigrotta, bloccando momentaneamente la circolazione in entrambi i sensi di marcia e dirigendosi verso Fuorigrotta.

Ai funerali era presente anche il fratello di Davide, Tommaso, ai domiciliari ma che ha avuto un permesso per assistere alle esequie. Tanti i giovani in maglia bianca con la foto del giovane e la scritta 'Davide vive'. Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha inviato una corona di fiori con il nastro giallo e rosso, i colori del Comune.

E c'era anche Antonella Leardi, madre di Ciro Esposito , il tifoso napoletano morto in seguito alle ferite riportate durante la sparatoria avvenuta a Roma in occasione della finale di Coppa Italia Napoli-Fiorentina. Leardi ha salutato i genitori di Davide e ha spiegato di essere venuta per "condividere il dolore di una madre".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza