cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

20 anni senza Gianni, l'omaggio in passerella di Donatella Versace

18 giugno 2017 | 14.08
LETTURA: 3 minuti

Donatella Versace in passerella alla fine dello show dedicato al manswear per la  Spring/Summer 2018 (Afp) - AFP
Donatella Versace in passerella alla fine dello show dedicato al manswear per la Spring/Summer 2018 (Afp) - AFP

Un ritorno a casa, come l'ha definito lei. Ma anche un omaggio al genio creativo di suo fratello Gianni, scomparso 20 anni fa a Miami. E' Versace allo stato puro la collezione andata in passerella ieri a Milano, durante la fashion week dedicata al menswear, e che la padrona di casa, Donatella Versace, ha voluto dedicare allo stilista assassinato il 15 luglio 1997. "Per me questa collezione è come un ritorno a casa - ha detto la stilista - Racconta della passione che da sempre definisce Versace, della complessità dei suoi uomini e anche dell'energia di questo momento storico".

La passerella è attitudine fresca, energia, passione. Versace a 360 gradi, dove a fare la parte da leone sono le stampe della griffe della Medusa, che tornano con una nuova forza: il blouson tecnico mescola la praticità e il romanticismo dei disegni 'Balletto' e 'Angelo', come quello pennellato sul bomber trapuntato. O ancora, il tradizionale logo Versace si presenta in una versione rinnovata, ricamato a filo bianco sulle t-shirt pastello, azzurro e rosa, abbinate a jeans dritti nella stessa sfumatura di colore.

Anche le linee gessate, più classiche sono riviste e remixate negli abiti dalle spalle importanti e nelle camicie con righe a contrasto. Come quelle della capsule collection donna: un tripudio di gessati, patchwork di stampe a contrasto e ricami ricchissimi. La maglieria per lui, invece, è irriverente e va dal twin-set di cotone rosso alle maglie monospalla, per finire in giacche e pantaloni da motociclista e pigiama di seta per il giorno, perfetta espressione dell'estetica Versace.

La greca e la medusa, i simboli cardine della maison, sono impressi su blazer, camicie di seta e pantaloni di tessuto alternati a jacquard barocchi e trench di pelle in check black and white. Il nuovo uomo Versace è fatto di contrasti ben calibrati, un dandy contemporaneo che sa dosare sartorialità e irriverenza, come il rosa e il turchese delle t-shirt delle tute sportive alternati a gessati, stampe check e pantoufles di velluto ricamate con l'effige di una corona.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza