cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

200 mila italiani con malattie intestino, domani Giornata mondiale

16 maggio 2014 | 18.13
LETTURA: 3 minuti

200 mila italiani con malattie intestino, domani Giornata mondiale

(Adnkronos Salute) - Colite ulcerosa e malattia di Crohn sono patologie croniche che colpiscono l'intestino e possono manifestarsi a qualsiasi età, tuttavia l'incidenza più elevata è tra i 20 e i 40 anni per la prima e tra i 15 e i 35 per la seconda; uomini e donne ne sono egualmente colpiti. I sintomi sono solitamente diarrea, dolori addominali crampiformi, talvolta febbre. Le cause non sono note, ma molto probabilmente esiste una componente genetica e l'alterazione del sistema immunitario sembra avere un ruolo importante. Oggi, in Italia, si contano quasi 200.000 pazienti con malattia di Crohn e colite ulcerosa. Si tratta solo di stime, poiché per manca un Registro epidemiologico, regionale o nazionale.

Domani alle 9, alla sala Einaudi di Torino Incontra (via Nino Costa, 8), in occasione della Giornata mondiale per le malattie infiammatorie croniche dell'intestino, si terrà un convegno di approfondimento su queste patologie, promosso da Amici Onlus, Associazione nazionale per le malattie infiammatorie croniche dell'intestino (www.amiciitalia.net) con il patrocinio del Comune di Torino, di Ig-Ibd Gruppo Italiano per lo studio delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino (www.ig-ibd.com) e di Efcca (www.efcca.org).

L'incontro rappresenta un'occasione di confronto tra clinici, rappresentanti dei malati e delle istituzioni per fare il punto sulle innovazioni terapeutiche, per migliorare l'assistenza ai pazienti e per ridurre i disagi economici, fisici e psicologici che ne derivano. Volontari, pazienti, professionisti del mondo sanitario e personalità delle istituzioni si confronteranno, nel corso dell'evento, per la messa a punto di nuove strategie eque e sostenibili, tese al miglioramento dell'assistenza e, più in generale, della qualità della vita dei pazienti affetti da queste patologie. A nome della città è previsto l'intervento del sindaco di Torino Piero Fassino e, tra i tanti invitati, ha confermato la propria presenza Sergio Cofferati, vicepresidente della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori del Parlamento europeo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza