cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

20.000 in 4 anni, Urus è la Lamborghini più prodotta nel minor tempo

07 giugno 2022 | 19.59
LETTURA: 2 minuti

20.000 in 4 anni, Urus è la Lamborghini più prodotta nel minor tempo

Lamborghini aggiunge alla lista un nuovo record grazie al SUV Urus: è il modello più prodotto nel minor lasso di tempo nei suoi quasi 60 anni di storia. Dal suo debutto sul mercato nel 2018 ne sono state realizzate 20.000 unità, che anno dopo anno hanno continuato a segnare record di vendite. La 20millesima Urus, di colore Viola Mithras con pinze freno nere e tetto panoramico, lascia oggi la linea di produzione per raggiungere il suo nuovo proprietario in Azerbaigian. Diversi i record raggiunti da questo modello. Dopo il lancio a dicembre 2017 i clienti hanno potuto conoscere meglio Urus nella primavera del 2018 nel corso di un tour di presentazione che ha toccato 114 città in appena quattro mesi: oltre il 70% dei primi ordini sono arrivati da nuovi clienti.

Urus si è aggiudicata il record di velocità su ghiaccio sul lago Bajkal in Russia e ha scalato la strada motorabile più alta al mondo: il passo di Umling La in India, a oltre 5.800 m sul livello del mare. I tour di Urus hanno percorso 6.500 km in Giappone, esplorato i paesaggi rocciosi dell'Islanda, brillato su percorsi ricoperti da ghiaccio e neve durante gli appuntamenti con Lamborghini Accademia, visitato le mete più esclusive della Sardegna e scalato le montagne italiane per scoprirne i mercatini di Natale. La sede centrale di Lamborghini a Sant'Agata Bolognese ha visto una crescita esponenziale con l'arrivo di Urus: il sito produttivo ha raddoppiato la sua superficie passando da 80.000 a 160.000 mq, ed è stata introdotta la Manifattura Lamborghini, la linea di assemblaggio interamente dedicata al SUV. Caratterizzata dall'impiego del modello Factory 4.0, si basa su un approccio innovativo alle tecnologie di produzione a supporto degli operatori. Tra il 2015 e il 2018 sono state oltre 500 le assunzioni a tempo indeterminato di nuovi lavoratori per sostenere il progetto Urus.

Nel 2019 è stato inaugurato l'impianto di verniciatura per Urus e dal 2020 la sua catena di approvvigionamento è diventata più sostenibile: per il trasporto delle scocche il trasporto su gomma è stato sostituito da quello su rotaia, con un conseguente taglio delle emissioni di CO2 pari all'85%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza