cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agricoltura: dal Veneto bando di 60 mln per i giovani imprenditori

01 aprile 2014 | 11.33
LETTURA: 3 minuti

Agricoltura: dal Veneto bando di 60 mln per i giovani imprenditori

E' pronto il Bando che nel Veneto mette a disposizione risorse per 60 milioni di euro complessivi con l'obiettivo di insediare giovani under 40 come titolari di nuove aziende agricole e supportare l'ammodernamento di strutture aziendali esistenti. Lo ha adottato ieri la giunta regionale, su proposta dell'assessore all'agricoltura Franco Manzato. Il provvedimento passa ora all'esame della competente commissione consiliare prima della definitiva approvazione. Le domande, a seconda degli interventi richiesti, andranno presentate o entro fine maggio o entro fine giugno.

''Il provvedimento - ha spiegato l'assessore, Franco Manzato - risponde all'esigenza di favorire il ricambio generazionale in un settore che è strategico, crea lavoro, ricchezza, immagine e qualità, è ai primi posti per export nazionale''. Dell'investimento disponibile, è previsto che 30 milioni siano destinati alle ''start-up'' agricole, mentre gli altri 30 milioni serviranno per gli investimenti capaci di rafforzare le strutture imprenditoriali già operative, anche di proprietà dei meno giovani.

''Questo risultato è stato ottenuto grazie ad un intenso lavoro del Dipartimento agricoltura e sviluppo rurale della Regione - ha fatto presente l'assessore - che ha saputo ottimizzare al meglio le possibilità esistenti in questo periodo di passaggio dal vecchio al nuovo Programma di Sviluppo Rurale, utilizzando i ''Regolamenti transitori'' per continuare comunque ad emanare bandi, senza attendere la definizione formale della futura programmazione. Per ciascuno dei due campi d'intervento previsti - ha sottolineato l'assessore - 7 milioni e mezzo, per un totale di 15 milioni, saranno indirizzati alle aziende della montagna''.

La proposta di Bando fa riferimento alla misura 112 ''Insediamento di giovani agricoltori'' del Psr 2007-2013. Tale strumento di programmazione individua, per gli agricoltori under 40 che si insediano a capo di un'azienda, la possibilità di accedere a una serie di strumenti in grado di sostenere e sviluppare le capacità imprenditoriali professionali. Attraverso la cosiddetta ''progettazione integrata'', per il ''Pacchetto Giovani'' è prevista l'attivazione contemporanea di più misure del Psr, coordinate e rese coerenti al progetto nel Piano aziendale.

Tra queste, ci sono la misura 121, azione PGB ''Ammodernamento delle aziende agricole'' che consente di intervenire nella ristrutturazione aziendale, la misura 111 azione 3 ''Interventi di formazione individuale in azienda'' e la misura 114 azione 1 ''Servizi di consulenza agricola rivolti agli imprenditori agricoli''. Per la misura 121 ''Ammodernamento delle aziende agricole'' è prevista anche la domanda singola, quindi al di fuori della progettazione integrata del Pacchetto Giovani, con una riserva di 7,5 milioni per la montagna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza