cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 11:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato dell'assemblea dei giornalisti

28 marzo 2014 | 08.57
LETTURA: 2 minuti

Comunicato dell'assemblea dei giornalisti

Roma, 27 marzo. L'Assemblea dei giornalisti dell'Agenzia Adnkronos e di Mak-Multimedia Adnkronos, oggi in sciopero, si è riunita nella sede dell'Associazione Stampa Romana dopo la rottura, nella tarda serata di ieri, del tavolo di trattativa istituito presso la Fieg, a seguito della procedura di licenziamento collettivo di 20 giornalisti e 3 poligrafici avviata dall'editore Giuseppe Marra lo scorso 27 gennaio.

Al tavolo, l'Azienda ha ancora una volta tentato una inaccettabile forzatura. E' stata usata l'arma di pressione dei licenziamenti per stravolgere istituti contrattuali, cancellare parti significative del reddito dei giornalisti e imporre a tappe forzate una nuova organizzazione del lavoro, sulla quale ai Cdr non è ancora stata fornita alcuna indicazione.

L'Azienda, inoltre, non fornisce indicazioni concrete riguardo ai progetti e alle prospettive di rilancio, che per il prossimo futuro mettano al riparo la Redazione dal rischio di tagli occupazionali e nuovi e dolorosi sacrifici.

Nel corso della trattativa, i Comitati di redazione, assistiti dalla Federazione nazionale della stampa italiana e dall'Associazione Stampa Romana, hanno mostrato la più ampia disponibilità possibile ad accogliere le richieste dell'Azienda, pur di scongiurare i licenziamenti.

L'Azienda, che ha avviato la procedura di licenziamento collettivo con la legge 223/91, pur rivendicando di non essere in crisi e a poche settimane dal rinnovo della importante convenzione con la Presidenza del Consiglio, ha però deciso di respingere anche l'ultima possibilità di accordo avanzata ieri.

L'Assemblea conferma la propria fiducia e il pieno sostegno ai Cdr e respinge ogni tentativo dell'Azienda di dividere e condizionare la Redazione e di screditare l'azione dei Comitati di redazione.

L'Assemblea conferma lo stato di agitazione, assegna ai Cdr un nuovo pacchetto di cinque giornate di sciopero, dopo i due pacchetti già assegnati e proclama l'astensione dal lavoro per i prossimi tre giorni, fino a domenica 30 marzo inclusa.

L'Assemblea dà mandato ai Cdr di avviare, di concerto con la Fnsi e l'Associazione Stampa Romana, tutte le azioni legali a denuncia delle condotte antisindacali finora attuate dall'Azienda e dà mandato a predisporre tutte le azioni legali a tutela dei diritti collettivi e individuali dei giornalisti dell'Adnkronos.

I Comitati di redazione dell'Agenzia Adnkronos e di Mak-Multimedia Adnkronos

Il Documento è stato approvato all'unanimità dai partecipanti all'Assemblea.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza