cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciucci (Anas), aggiudicato appalto per Orte-Civitavecchia

25 settembre 2014 | 14.39
LETTURA: 2 minuti

L'intervento, lungo 6,4 km, si sviluppa nel territorio dei comuni di Vetralla e Monte Romano, entrambi in provincia di Viterbo, e costituisce il proseguimento del tratto a 4 corsie, già realizzato e in esercizio, della SS675 tra Orte e Vetralla, di circa 49 km

Ciucci (Anas), aggiudicato appalto per Orte-Civitavecchia

L'Anas comunica che è stato aggiudicato in via definitiva l'appalto per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori per la realizzazione del tratto "Cinelli-Monte Romano Est" della trasversale Orte-Civitavecchia (strada statale 675 "Umbro Laziale").

L'intervento, lungo 6,4 km, si sviluppa nel territorio dei comuni di Vetralla e Monte Romano, entrambi in provincia di Viterbo, e costituisce il proseguimento del tratto a 4 corsie, già realizzato e in esercizio, della SS675 tra Orte e Vetralla, di circa 49 km.

Il tracciato è stato progettato secondo gli standard di una strada extraurbana principale, presenta una piattaforma a carreggiate separate, con 2 corsie per senso di marcia, di larghezza totale pari a 23 metri e si sviluppa sostanzialmente in parallelo alla strada statale 1bis esistente. Le opere d'arte principali previste in progetto sono: 4 viadotti per una lunghezza totale di 1.280 metri e 3 gallerie artificiali per una lunghezza complessiva di 386 metri.

"Con l'aggiudicazione definitiva dell'appalto - ha dichiarato il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci - è stato compiuto un passo decisivo verso il completamento dell'importante collegamento trasversale tra Orte e Civitavecchia. Tale opera sarà realizzata grazie al finanziamento totale della Regione Lazio".

I lavori sono stati assegnati all'Associazione temporanea di imprese 'Donati Spa - Ircop Spa - Salc Srl - Ietto Spa - Dema Costruzioni Srl', per un importo complessivo di oltre 57 milioni di euro, comprensivi di oltre 4 milioni di euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso.

"Continua da parte dell'Anas la progettazione dei tratti mancanti - ha concluso Ciucci - con il co-finanziamento dell'Unione europea (la SS675 da Orte a Civitavecchia è inserita nella Rete europea dei Trasporti) e dell'Autorità portuale di Civitavecchia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza