cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: i figli sono geneticamente più simili ai padri

04 marzo 2015 | 14.27
LETTURA: 2 minuti

Anche se il bebè è 'tutto sua madre', il Dna in realtà è quello del papà. A scoprirlo sono i ricercatori dell'università del North Carolina. Lo studio è stato pubblicato su 'Nature Genetics'

Ricerca: i figli sono geneticamente più simili ai padri

Anche se il bebè è 'tutto sua madre', il Dna in realtà è quello del papà. A scoprirlo sono i ricercatori dell'università del North Carolina: anche se ereditiamo la stessa quantità di mutazioni genetiche, le varianti che ci rendono ciò che siamo, da parte di entrambi i genitori, 'utilizziamo' più Dna ricevuto per linea paterna. Lo studio è stato pubblicato su 'Nature Genetics'. I risultati, per ora verificati sui topi, aprono una nuova strada per la ricerca sulle cause di alcune malattie genetiche e la messa a punto di cure personalizzate.

"Questa scoperta - afferma Fernando Pardo-Manuel de Villena, autore dello studio - apre le porte a una nuova zona di esplorazione nella genetica umana. Sappiamo che ci sono 95 geni sottoposti a imprinting, nei quali l'espressione di un gene (o di un gruppo) dipende da un tratto del genoma che proviene solo dal genitore maschio o solo dalla femmina. Ora - conclude l'esperto - sappiamo che oltre a questi ci sono migliaia di altri geni che possono avere caratteristiche legate a un solo genitore".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza