cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pasqua: Anas, ponte da record su Gra Roma con 500mila veicoli

07 aprile 2015 | 14.30
LETTURA: 4 minuti

I primi dati raccolti dai sensori dell'Anas mostrano un sostanziale equilibrio del traffico complessivo rispetto allo stesso periodo del 2014, lungo l'intera rete stradale e autostradale di competenza, circa 25 mila chilometri, nel periodo compreso tra venerdì 3 aprile e lunedì 6 aprile 2015

Foto Infophoto - INFOPHOTO
Foto Infophoto - INFOPHOTO

"Traffico intenso ma distribuito in più giornate in questo lungo ponte pasquale, sia sulle medie percorrenze, sia intorno ai grandi centri urbani". I primi dati raccolti dai sensori dell'Anas mostrano un sostanziale equilibrio del traffico complessivo rispetto allo stesso periodo del 2014, lungo l'intera rete stradale e autostradale di competenza, circa 25 mila chilometri, nel periodo compreso tra venerdì 3 aprile e lunedì 6 aprile 2015, a cui si aggiungono gli spostamenti della mattinata odierna, caratterizzata da traffico da 'bollino rosso', per la concomitanza del ritorno su strade e autostrade dei mezzi pesanti dopo il blocco delle giornate di festa.

"Qualche disagio per alcuni gravi incidenti nel corso della giornata di lunedì 6 aprile. Complessivamente, su tutta la rete, la circolazione è stata intensa ma scorrevole nei 4 giorni del lungo weekend" commenta l'Anas, che sottolinea: "In particolare, nei 4 giorni appena trascorsi, le due arterie più trafficate sono state il Grande Raccordo Anulare di Roma, con oltre 500 mila transiti, e l'autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino, con oltre 300 mila veicoli in movimento. In Lombardia, oltre 290 mila veicoli sulla strada statale 36 'del Lago di Como e dello Spluga' e 250 mila veicoli lungo l'autostrada 'Salerno-Reggio Calabria' nel tratto salernitano. Quasi 200 mila veicoli, infine, sulla strada statale 1 'Aurelia' nell'Alto Lazio e sulla E45 nel tratto di attraversamento appenninico".

La giornata nella quale sono stati registrati i maggiori volumi di traffico è risultata essere lunedì 6 aprile, soprattutto nella fascia oraria compresa tra le ore 16 e le ore 21. La circolazione è stata intensa ma regolare. Si sono verificati rallentamenti e, in alcuni casi, disagi a causa di alcuni incidenti e per il maltempo, dove le precipitazioni hanno superato notevolmente le medie stagionali.

Nella mattinata odierna il traffico degli ultimi rientri prima della riapertura delle scuole è proseguito con volumi superiori alla media degli anni precedenti. Alcuni rallentamenti sono segnalati al CentroSud a causa delle nevicate fuori stagione, in particolare si segnala neve in Umbria sulle strade statali 77 e 685; nevica nelle Marche sulla statale 77 e sulla statale 4; nel Lazio nevica sulla ss4; in Campania nevica sulla ss7, sulla ss87, sulla ss90, sulla ss212, sulla ss425, sulla ss691; in Molise nevica sulla ss645; nevischio in Abruzzo sulle strade statali ss5 e ss17 e infine, in Toscana sono in azione i mezzi spargisale sulle strade statali ss73, ss679 e ss680, così come in Calabria sulla ss107.

Riaperta al confine tra la Toscana e l'Emilia Romagna la strada statale 3bis (E45), in entrambe le direzioni, tra Canili e Valsavignone, chiusa nella primissima mattinata a causa di un mezzo intraversato al km 158.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza