cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Amministrative: tra santini e social alla ricerca del voto da nord a sud

13 maggio 2015 | 17.27
LETTURA: 5 minuti

In vista del voto amministrativo città tappezzate dai manifesti elettorali. Su twitter spopola l'hashtag 'candidatichedavvero', lanciato dal blogger Nonleggerlo, che ora dopo ora aggiorna la galleria dei manifesti elettorali più incredibili. /Fotogallery

Amministrative: tra santini e social alla ricerca del voto da nord a sud

E' guerra a colpi di manifesti elettorali, santini e quant'altro stanno mettendo in campo i candidati che si scontreranno il prossimo 31 maggio, giorno dell'Election day (Fotogallery). A poco più di 15 giorni di distanza dalla tornata elettorale spuntano come funghi gli inviti al voto di chi ci mette faccia e slogan, con i tanti manifesti che già occupano spazi legali (e/o abusivi).

In Campania, la regione più popolosa interessata dal voto del 31 maggio, troviamo in pole per la 'Lega Sud Ausonia' Stefania La Greca, impiegata di banca e modella, a sostegno del governatore uscente forzista Stefano Caldoro.

Di lei, al di là del risultato, si ricorderanno le tantissime immagini diffuse sul web: è avvenente e non fa nulla per nasconderlo, chiedendo solo alla Madonna di darle protezione e un occhio di riguardo, con l'immagine della Vergine che fa da testata alla sua pagina Facebook.

In campo anche l'ex presunto fidanzato di Noemi Letizia

Nel suo entourage, a curarle l'immagine e (forse) a scattarle i tanti 'selfie' virali sui social, si trova Domenico Cozzolino, l'ex presunto fidanzato di Noemi Letizia, la giovane al cui diciottesimo non volle mancare Berlusconi in persona. Anche Cozzolino è in lista, con tanto di santino in compagnia del governatore in carica, dove si notano il simbolo 'Lega Sud - Ausonia' e la notevolissima (?) differenza di altezza tra il Governatore e il giovane in primo piano.

A completare il cerchio, infine il vero marito della Noemi Letizia, Vittorio Romano, responsabile delle politiche di promozione e sviluppo dei Club Forza Silvio del Sud, per lui niente candidatura, ma il ruolo di spin-doctor del gruppo.

Nella regione balza all'occhio anche la nuova versione di Paola Raia, già cosentiniana, poi confluita in 'Forza Campania', movimento di Nicola Cosentino e Vincenzo D’Anna, ed ora indipendente, pronta ad appoggiare Vincenzo De Luca. Almeno a quanto si legge nei manifesti elettorali comparsi a Napoli: 'Mai più ultimi', dice la Raia, ripetendo lo slogan coniato dal candidato del Pd alla presidenza della Regione, l'ex sindaco sceriffo e decaduto De Luca.

In Puglia Bevilacqua col santino dialettale, mentre Caracciolo offre il download del faccione

In pochi in Puglia sembrano prendere sul serio le minacce partite da Andria, dove un intero quartiere è in rivolta contro la pubblicità elettorale. "Rispediremo ai mittenti la pubblicità elettorale non gradita e scatteranno le denunce all'autorità giudiziaria", scrivono dal comitato anti-santini nato nel quartiere 'Europa'. A pochi chilometri di distanza, a Cerignola, infatti non si sono fatti intimorire.

Ed ecco pronto Gerardo Bevilacqua, aspirante sindaco portato da una lista civica che avverte dal suo maxi-poster: 'Uagliù nou seim cume vou! Tutt insim c la puteim fall!, dice fissando negli occhi i suoi concittadini, all'insegna dell''importante è farsi capire da chi ti deve votare'. A competere con lui, tra gli altri, Franco Paradiso, che 'spiega' come 'Il Futuro arriva da ... LONTANO', mostrando i simboli delle liste a sostegno all'interno dei cerchi delle ruote di biciclette.

Altra trovata pugliese è quella del Pd Filippo Caracciolo, che ha messo online una pagina internet in cui indossa i panni di bagnino, cameriere, cuoco, fino a medico e operaio, con la scritta che dice '#unocomenoi'. Da notare la possibilità di scaricare, in alta definizione, il suo faccione scontornato per, eventuali, creazioni personalizzate.

A Chieti Argenio chiede di vedere 'Ricchiappe', a Milazzo il trampolino per i giovani smart

Tra i candidati sindaco a Chieti troviamo Ottavio Argenio, uomo dei cinque stelle, che nei poster 6x3 avverte: "Il cavallo buono si vede al Ricchiappe", ricordando la sfida dei Berberi che, un secolo fa, si correva a Chieti, con i cavalli in gara fino alla località Ricchiappe. Sottotitolo in inglese per chi non avesse capito ("The good horse shows itself at the Ricchiappe").

In Sicilia, a Milazzo la veduta della città e del suo porto fanno da piscina per un trampolino con due giovani aitanti, immortalati in un tuffo photoshoppato. Sono i giovani smart che immagina l'aspirante sindaco Giuseppe Marano., candidato di estrema sinistra.

A Vicenza, invece, come in Russia, almeno per un giorno, quando al seggio chi vorrà, il 31 maggio, potrà mettere la croce su Putin. Lei si chiama Adelina e grazie al cognome del leader russo, sta chiedendo ai suoi cittadini di votarla: "Se vuoi votare Putin, ora puoi", dice la bionda, conduttrice radiofonica, nel suo 'appello' elettorale. Negli scorsi giorni, intervistata dal programma di Rai Radio2 'Un Giorno da Pecora', ha spiegato: "Con il presidente russo siamo cugini alla lontana. Dalla Pravda, il famoso giornale russo, qualche anno fa mi chiamarono per informarsi se fossi parente di Vladimir oppure no e gli li ho detto che sì, sono sua parente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza