cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: cucina molecolare e pesce cotto in lavatrice, scienza e cibo a Brera

15 maggio 2015 | 17.12
LETTURA: 4 minuti

Cnr lancia il progetto "Dal quadro al piatto" e porta nella storica Pinacoteca dibattiti fra ricercatori ed esperti sull'alimentazione. Capolavori pittorici con soggetti alimentari fanno da sfondo a nuove ricerche. In calendario una conferenza al mese, si parte il 21 maggio e si termina il 15 ottobre

(foto Infophoto)
(foto Infophoto)

Dalla cucina opulenta dipinta nel Seicento da Vincenzo Campi al menù servito presso la base scientifica 'Concordia' in Antartide dove le temperature in inverno toccano i -80°, dalla gastronomia molecolare alle ricette proposte dalla web parodia 'Cotto& frullato', fino al pesce cotto in lavatrice. Sono alcuni dei temi e dei momenti di discussione in programma a 'Dal quadro al piatto', un calendario di cinque visite guidate e conferenze promosso dal Cnr che si terranno presso la Pinacoteca di Brera a Milano per Expo 2015, da maggio a ottobre. Le conferenze, che si svolgeranno una al mese il 21 maggio, il 25 giugno, il 16 luglio, il 17 settembre ed il 15 ottobre, sono frutto del progetto dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche, a cura della giornalista e storica dell’arte Sandra Fiore, e promosso dal Dipartimento di Scienze bio-agroalimentari del Cnr in partnership con la Pinacoteca Brera, la partecipazione di Rigoni di Asiago, la collaborazione di 'Fondaco comunicare con l’arte' e 'Amici di Brera'.

Per ogni incontro, la direttrice del Polo museale regionale della Lombardia, Sandrina Bandera, presenterà alcuni capolavori pittorici con soggetti alimentari, da Campi a Veronese, da Tiziano a Caravaggio, a partire dai quali ricercatori, giornalisti ed esperti dibatteranno di junk food, intolleranze, innovazione agraria, 'tavola' nel cinema e come luogo relazione sociale. Si parte il 21 maggio con 'Profumi da una cucina', conferenza dedicata all’opera di Vincenzo Campi 'Cucina', in cui si parlerà d i cibo spazzatura con Maria Grazia Volpe dell’Istituto di scienze dell’alimentazione del Cnr. Sempre nel corso del primo appuntamento, Corrado Leone del Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente del Cnr e Paolo Loprete della Asl di Milano testimonieranno cosa mangiano i ricercatori al Polo sud, mentre Maurizio Merluzzo e Paolo Cellammare, autori e protagonisti di 'Cotto& Frullato', racconteranno invece la web parodia che conta oltre 7 milioni di visualizzazioni e un 'web show Award' 2014, modera Marco Ferrazzoli, capo ufficio stampa del Cnr. La seconda tappa è dedicata a 'I sapori della terra', è in calendario il 25 giugno e richiama il dipinto 'La fruttivendola’' di Vincenzo Campi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza