cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Prima prova: la regola delle 5 W per l’articolo di giornale

18 maggio 2015 | 11.28
LETTURA: 3 minuti

Per scrivere l’articolo di giornale alla prima prova della maturità segui la regola delle cinque W. Speciale Maturità 2015

Prima prova: la regola delle 5 W per l’articolo di giornale

Prima prova di maturità, l’articolo di giornale – La prima prova della maturità presenta al maturando diversi tipi di tracce: il tema storico, l’analisi di un testo letterario, il tema di attualità e la traccia del saggio breve o dell’articolo di giornale. Lo studente può scegliere di svolgere la traccia che più gli piace, ma prima di iniziare a scrivere deve ricordare che ognuna di queste tipologie di testo ha delle diverse caratteristiche di stile e di struttura.

Scrivere un articolo di giornale - Prendiamo in considerazione, ad esempio, l’articolo di giornale. Per scrivere un articolo di giornale alla prima prova è meglio prima di tutto leggere bene la traccia con i brani proposti dal ministero che dovranno essere collegati per bene e senza forzature all’interno dell’articolo. Una volta letto bene il tutto bisogna ricordare che l’articolo di giornale dovrà avere un titolo, un sottotitolo e un occhiello, che dovrà avere uno stile semplice e chiaro e, cosa molto importante, che dovrà rispondere alla regola delle 5 W, ossia: Who (chi), What (cosa), Where (dove), When (quando) e Why (perché).

La regola delle 5 W - Questa regola dice che per scrivere un buon articolo di cronaca bisogna fornire al lettore cinque informazioni:

- Who: chi è il protagonista (o i protagonisti) della vicenda

- What: che cosa è successo/che cosa ha fatto il protagonista

- Where: dove è successo

- When: quando è successo il fatto narrato

- Why: quali sono le cause o i motivi

Questi dati di solito vanno esposti nelle prime righe dell’articolo, in modo da dare subito al lettore le informazioni essenziali sul fatto. Una volta date queste informazioni si potrà approfondire l’argomento e procedere con i collegamenti ai brani proposti nella traccia.

Regola delle cinque W - Ricordate comunque che la regola delle cinque W non è solo un ottimo modo per scrivere un buon articolo di giornale. Questa regola vi permetterà anche di fare ordine mentale su cosa scrivere e vi aiuterà a superare un eventuale “blocco dello scrittore” dovuto dall’ansia da maturità e dal foglio bianco.

Fonte: www.studenti.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza