cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pa: Madia, interventi riforma non di settore ma per il Paese

16 giugno 2015 | 16.22
LETTURA: 2 minuti

Il ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione è intervenuta in occasione della prima conferenza di Utilitalia a Roma

Foto Infophoto - INFOPHOTO
Foto Infophoto - INFOPHOTO

Il faro della riforma della Pa? "Interventi non di settore ma per il Paese". Così il ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia intervenendo in occasione della prima conferenza di Utilitalia, oggi a Roma. Riforma della Pa che, insieme con Titolo Quinto e Legge Delrio, fa parte del pacchetto di tre riforme "che il governo sta portando avanti con un unico obiettivo: rendere lo Stato più semplice", aggiunge il ministro.

"Il primo obiettivo di queste tre riforme - spiega - il più rivoluzionario, è semplificare e chiarire il quadro normativo la cui incertezza ha causato paralisi degli investimenti e zone grigie che vogliamo superare attraverso un testo unico, Il secondo obiettivo è quello di ridurre drasticamente il numero delle partecipate pubbliche. Quante saranno? Non lo so, non ragioniamo partendo da un numero, le scelte si faranno nei decreti legislativi".

Necessario, osserva, "fare anche delle differenze: le quotate ad esempio sono una cosa a parte e le partecipate pubbliche non sono tutte uguali". Per quanto riguarda i servizi pubblici locali, conclude il ministro "puntiamo a un intervento di disciplina generale e a valorizzare l'autonomia e la responsabilità degli enti locali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza