cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maker Faire: Bnl, con F.Mondo Digitale per il 'Media Art Festival'

15 ottobre 2015 | 18.05
LETTURA: 3 minuti

Maker Faire: Bnl, con F.Mondo Digitale per il 'Media Art Festival'

Dopo il grande successo dell’edizione pilota, torna il Festival di arte digitale in Italia e Bnl Gruppo Bnp Paribas si associa alla sfida della Fondazione Mondo Digitale per contribuire al futuro dei giovani e del nostro Paese. Alla Maker Faire 2015 che apre domani a Roma ci sarà il lancio del 'Bnl Media Art Festival' in programma al MAXXI di Roma dal 13 al 17 aprile 2016. La presentazione dell'evento è sabato, alle ore 12, presso la Sapienza Università di Roma (padiglione G - stand Bnl).

A presentare la nuova edizione del "Bnl Media Art Festival" sono Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale, e Luigi Maccallini, responsabile comunicazione di Bnl Gruppo Bnp Paribas. Due le performance live previste: nell’anteprima di sound art con Simone Pappalardo e Gianni Trovalusci vecchie radio e calcolatrici in disuso diventano oggetti sonori d’avanguardia, ad alto contenuto tecnologico anche l’installazione interattiva di Alessio Chierico basata sull’interfaccia computer-cervello.

L’appuntamento di aprile compone in un format originale contenuti appassionanti per pubblici diversificati: dal convegno 'Media Art: the new italian challenge' con i maggiori esponenti dei festival e musei del settore - Ars Electronica in Austria, Zkm-Center for Arts and Media in Germania, Media Art Biennale in Polonia - alle opere d’arte realizzate dagli studenti, fino allo spazio famiglie con percorsi di media art per tutte le età.

"Con questo Festival -spiega Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale- vogliamo realizzare un grande evento e uno spazio creativo permanente dedicato ai giovani, per valorizzare le nuove forme di espressione artistica e le contaminazioni con l’innovazione tecnologica, motore dello sviluppo". "Per questo -aggiunge- ci teniamo ad avere vicino partner d’eccellenza come Bnl che da molto tempo è attiva nell’ambito dell’arte, della cultura e dell’innovazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza