Home . Al Maker Faire Bnl con Fondazione Mondo Digitale per il 'Media Art Festival'

Al Maker Faire Bnl con Fondazione Mondo Digitale per il 'Media Art Festival'

ADNKRONOS
Al Maker Faire Bnl con Fondazione Mondo Digitale per il 'Media Art Festival'

Dopo il grande successo dell’edizione pilota, torna il Festival di arte digitale in Italia e Bnl Gruppo Bnp Paribas si associa alla sfida della Fondazione Mondo Digitale per contribuire al futuro dei giovani e del nostro Paese. Alla Maker Faire 2015 che apre domani a Roma ci sarà il lancio del 'Bnl Media Art Festival' in programma al MAXXI di Roma dal 13 al 17 aprile 2016. La presentazione dell'evento è sabato, alle ore 12, presso la Sapienza Università di Roma (padiglione G - stand Bnl).


A presentare la nuova edizione del "Bnl Media Art Festival" sono Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale, e Luigi Maccallini, responsabile comunicazione di Bnl Gruppo Bnp Paribas. Due le performance live previste: nell’anteprima di sound art con Simone Pappalardo e Gianni Trovalusci vecchie radio e calcolatrici in disuso diventano oggetti sonori d’avanguardia, ad alto contenuto tecnologico anche l’installazione interattiva di Alessio Chierico basata sull’interfaccia computer-cervello.

L’appuntamento di aprile compone in un format originale contenuti appassionanti per pubblici diversificati: dal convegno 'Media Art: the new italian challenge' con i maggiori esponenti dei festival e musei del settore - Ars Electronica in Austria, Zkm-Center for Arts and Media in Germania, Media Art Biennale in Polonia - alle opere d’arte realizzate dagli studenti, fino allo spazio famiglie con percorsi di media art per tutte le età.

"Con questo Festival -spiega Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale- vogliamo realizzare un grande evento e uno spazio creativo permanente dedicato ai giovani, per valorizzare le nuove forme di espressione artistica e le contaminazioni con l’innovazione tecnologica, motore dello sviluppo". "Per questo -aggiunge- ci teniamo ad avere vicino partner d’eccellenza come Bnl che da molto tempo è attiva nell’ambito dell’arte, della cultura e dell’innovazione".



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.