cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Unioni civili, maltempo, elezioni in Egitto: i fatti di oggi lunedì 19 ottobre

19 ottobre 2015 | 09.42
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

POLITICA - Si allentano le tensioni nella maggioranza tra Pd e Ncd sulle unioni civili, dopo le parole del ministro delle Riforme Maria Elena Boschi a proposito della libertà di coscienza per i dem sulla stepchild adoption perché "ci sono opinioni diverse e trasversali".

- Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella partecipa alle 11 all'inaugurazione della Luiss School of Law. Il presidente del Senato Pietro Grasso prende parte alle 16 nella Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani al seminario in ricordo di Luigi De Sena.

CRONACA- Una perturbazione di origine atlantica porta una nuova fase di maltempo sulle regioni peninsulari del nostro Paese, con fenomeni più rilevanti sui settori centrali tirrenici. Precipitazioni su Emilia-Romagna, Umbria e Lazio, in estensione a Campania, Abruzzo, Molise e Puglia.

- Alle 11.30, nella Sala Rossa del Vicariato di Roma sarà presentata la guida agli eventi della Diocesi di Roma per il Giubileo della Misericordia. Interverranno il cardinale vicario Agostino Vallini, il direttore della Caritas diocesana monsignor Enrico Feroci e il vicepresidente dell'Opera Romana Pellegrinaggio monsignor Liberio Andreatta. In Vaticano, continuano i lavori del Sinodo dei vescovi sulla famiglia: alle 13 nell'Aula Giovanni Paolo II, briefing di padre Federico Lombardi, portavoce del Vaticano.

ECONOMIA - E' l'inaugurazione della Luiss School of Law, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con il presidente della Luiss Emma Marcegaglia, uno degli eventi principali della giornata.

- A Roma, alle 10.30 al Residence di Ripetta, Via di Ripetta, incontro pubblico 'Dalla Previdenza all'Economia Reale organizzato da Ares e Prometeia'. Partecipa al ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, e sottosegretario Pier Paolo Baretta.

ESTERI - Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu valuta se incontrare il segretario di Stato americano John Kerry, mentre rimane alta la tensione in Israele per l'ondata di attacchi contro civili israeliani.

- Tensione oggi a Dresda dove si attende una grande marcia del movimento anti islamico Pegida, nel primo anniversario della sua fondazione.

- Secondo giorno di elezioni in Egitto.

CULTURA E SPETTACOLI - Alla Festa del Cinema di Roma arriva oggi, alle 22, 'The Walk 3D' di Robert Zemeckis, per il film sarà sul red carpet, alle 21,30, Philippe Petit, il funambolo francese che sorprese la città di New York camminando su una fune d'acciaio tesa tra le due torri del World Trade Center. Wes Anderson e Donna Tartt, alle 18, raccontano al pubblico il loro amore per il cinema italiano. Incontro 'da brivido' fra William Friedkin e Dario Argento, alle ore 20.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza