cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 18:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dalla legge Severino alla Roma in Champions, i fatti di oggi martedì 20 ottobre

20 ottobre 2015 | 10.11
LETTURA: 5 minuti

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

POLITICA - Incandidabilità e ineleggibilità sotto le lente di ingrandimento dei giudici della Corte Costituzionale che si riunisce oggi alle 9,30 per esaminare la legittimità delle norme della legge Severino, sollevata dal Tar della regione Campania in relazione al procedimento riguardante il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.

- Riunione mattutina del Cdm, convocato a palazzo Chigi alle 8.30 per l'esame di leggi regionali.

- Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella - alle 9 nell''aula magna dell'Università degli Studi Roma Tre - partecipa al convegno "Il mondo nuovo del diritto".

- In aula alla Camera a partire dalle ore 10 sono in agenda interpellanze e interrogazioni e dalle 12 è previsto l'esame del ddl di riforma della Rai e ddl Franceschini che inserisce i Beni Culturali tra i servizi di pubblico interesse.

- L'aula del Senato esamina il ddl sulla Biodiversità agraria e alimentare e il ddl che contiene disposizioni in materia ambientale. Questa sera, a partire dalle ore 20, la Giunta per le Immunità del Senato esamina i casi di Marcello Dell'Utri e Giuseppe Ciarrapico.

- CRONACA - Anteprima del processo 'Mafia capitale' alle 11 in Tribunale a Roma. Oggi si apre il procedimento per l'ex dg di Ama Giovanni Fiscon e altre quattro persone. Il processo si svolgerà con giudizio abbreviato e non rito immediato, come l'atteso maxi processo che prenderà il via il prossimo 5 novembre. Il Comune di Roma sarà parte civile nel procedimento. Non ci sarà però il sindaco dimissionario Ignazio Marino che in un primo momento aveva espresso la sua ''ferma intenzione'' di partecipare con la fascia tricolore. Per il Comune ci sarà un rappresentante dell'avvocatura.

- In Vaticano, continuano i lavori del Sinodo dei vescovi sulla famiglia: alle 13 nell'Aula Giovanni Paolo II, briefing di padre Federico Lombardi, portavoce del Vaticano.

- Allerta fino a stasera a Benevento, dove le scuole resteranno chiuse fino a sabato. Per la città campana, già messa in ginocchio dall'alluvione dei giorni scorsi, la Regione ha stanziato un milione di euro e ha chiesto lo stato di emergenza nazionale.

ECONOMIA - Fari accesi a Fiumicino per la presentazione del rifacimento della Pista 3. A partire dalle 10,30 si svolge il convegno 'Investimenti e prospettive' che sarà concluso dal ministro dei Trasporti Graziano Delrio.

-Alle 10 l'Inps presenta il Bilancio Sociale 2014. Interverranno il presidente dell'Inps, Tito Boeri, e il direttore generale Massimo Cioffi. A concludere sarà il ministro del lavoro, Giuliano Poletti.

-L'Istat - che alle 10 diffonde i dati di agosto sulla produzione nelle costruzioni e alle 11 quelli sui costi di costruzione di un fabbricato residenziale e del tronco stradale - celebra nell'Aula Magna dell'istituto in Via Cesare Balbo 14 la Quinta giornata Italiana della Statistica 'La buona statistica migliora la vita' cui partecipa il presidente Giorgio Alleva.

ESTERI - Xi Jinping inizia oggi a Londra una visita ufficiale di tre giorni, la prima di un presidente cinese in Gran Bretagna degli ultimi dieci anni.

-Scade oggi il termine posto alle fazioni libiche per accettare l'accordo mediato dall'Onu per un governo di concordia nazionale. Ma la notte scorsa è arrivato un 'no' al piano dell'inviato Bernardino Leon dal parlamento di Tobruk.

CULTURA E SPETTACOLI - Alle 15, al teatro India di Roma, il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini, presenta le iniziative del 'Comitato Pasolini', in occasione del quarantennale della scomparsa dello scrittore avvenuta il 2 novembre del 1975.

-Alle 12,30 Francesco Prosperetti, soprintendente per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l'Area Archeologica di Roma presenterà alla stampa l'apertura della rampa imperiale del Foro Romano. L'accesso al pubblico sarà consentito a partire da domani.

-Alle 11, nella sede della stampa estera a Roma , si terrà una conferenza stampa per annunciare l'iniziativa di crowdfunding per il restauro del Cubicolo 3 della Domus del Centauro negli scavi archeologici di Pompei. Si tratta di una lussuosa stanza del II secolo a.C., l'età d'oro dell'antica città vesuviana. L'iniziativa fa parte del programma messo a punto dall'associazione non profit 'LoveItaly!'. Ad illustrare l'iniziativa saranno i responsabili della Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia.

-La quinta giornata della Festa del Cinema di Roma presenta, alle 19.30 presso la Sala Sinopoli, 'Ville-Marie', secondo lungometraggio di Guy Èdoin, regista di pluripremiati corti, autore di Marécages, presentato alla Settimana della critica a Venezia. Insieme a Èdoin, sul red carpet delle ore 19, la protagonista Monica Bellucci.

SPORT - Calcio: vigilia di Champions per la Juventus, che domani affronta in casa il Borussia Moenchengladbach. Il tecnico bianconero Massimiliano Allegri parlerà in conferenza stampa alle 19.20.

- Calcio: Champions, la Roma scende in campo a Leverkusen contro il Bayer nel match valido per la terza giornata del gruppo E.

- Pallanuoto: esordio del Settebello nella World League 2015-2016. Gli uomini di Sandro Campagna giocano a Kazan contro la Russia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza