cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dalla riunione della Bce all'Europa League, i fatti di oggi giovedì 22 ottobre

22 ottobre 2015 | 10.47
LETTURA: 4 minuti

Mario Draghi (Infophoto) - INFOPHOTO
Mario Draghi (Infophoto) - INFOPHOTO

POLITICA - Silvio Berlusconi torna sulla scena politica internazionale. Il leader di Forza Italia è infatti atteso a Madrid per partecipare al congresso del Ppe. Un'occasione per incontrare i principali leader europei, a cominciare da Angela Merkel, con la quale l'ultimo contatto diretto risale al 2011, al famoso vertice di Cannes.

- Sul piano istituzionale, alle 11 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale consegna le insegne di Cavaliere dell'Ordine "Al Merito del Lavoro" ai Cavalieri del Lavoro nominati il 2 giugno di quest'anno.

-Il presidente del Senato, Pietro Grasso, interviene invece alle 17.15 alla cerimonia per gli 80 anni del Centro sperimentale di cinematografia, mentre la presidente della Camera, Laura Boldrini, alle 15, a Montecitorio, apre l'incontro "Per un'Europa dell'inclusione e dei diritti" con Saskia Sassen.

CRONACA - Alle ore 18.30 nella sede Luiss di viale Romania 32, il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, la Vice Presidente Vicario del Senato, Valeria Fedeli e il Direttore Generale di Confindustria, Marcella Panucci si confrontano sul tema delle quote rosa. L'evento organizzato dall'Associazione Laureati Luiss - All, sarà aperto dal Direttore Generale LUISS, Giovanni Lo Storto. Introduce il dibattito Paola Severino.

-Prosegue in Vaticano il Sinodo ordinario sulla Famiglia.

ECONOMIA - Sotto osservazione dei mercati la riunione di oggi della Bce a Malta e la conferenza stampa del presidente Mario Draghi, mentre a Milano la Cdp apre i lavori della 7° conferenza annuale del Long-Term Investor's Club, a Palazzo Serbelloni in Corso Venezia, cui interviene in serata il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan. Alla conferenza prendono parte, fra gli altri, Franco Bassanini, presidente di Long -Term Investors Club, Claudio Costamagna, presidente di Cassa Depositi e Prestiti.

-L'Istat rende noti i dati sulla stima preliminare del commercio estero extra Ue relativi a settembre. A Roma, in commissione Finanze al Senato, parla il presidente della Consob Giuseppe Vegas che viene ascoltato sul sistema bancario italiano e la vigilanza Ue.

- A Roma, intervento della leader della Cgil Susanna Camusso al convegno "La politica fiscale: equità, redistribuzione e crescita", al Centro Congressi Frentani, via dei Frentani. All'incontro partecipano Pierpaolo Baretta, sottosegretario ministero Economia e Finanze, Rossella Orlandi, direttore Agenzia delle Entrate, Massimo Romano della Corte dei Conti, Vincenzo Visco e Giuseppe Travaglini.

-Ancora a Roma si tiene la conferenza stampa per la presentazione del "Rapporto Confcommercio-Censis: consumi, clima di fiducia e prospettive economiche", cui partecipa Carlo Sangalli, presidente Confcommercio, presso la sede di Confcommercio a Piazza G.G Belli.

- A Verona si svolge il IV Forum Eurasiatico organizzato dall'Associazione Conoscere Eurasia e dal Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, partecipano, tra gli altri, Maria Elena Boschi, ministro per le Riforme costituzionali, Igor Sechin, presidente e a.d. Rosneft, Gian Marira Gros-Pietro, presidente cdg Intesa Sanpaolo, Mauro Moretti ad di Finmeccanica e Giovanni Castellaneta, presidente Sace, a Palazzo della Gran Guardia.

ESTERI - Il premier pachistano, Nawaz Sharif, in visita a Washington vede il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.

-A Berlino il segretario di Stato Usa, John Kerry, incontra il premier israeliano, Benjamin Netanyahu. Sempre a Berlino, l'alto rappresentante Ue per gli Affari esteri, Federica Mogherini, vedrà Kerry, Netanyahu ed il ministro degli Esteri tedesco, Frank-Walter Steinmeier.

CULTURA E SPETTACOLI - A partire dalle ore 9 nella Sala degli Arazzi delle sede Rai di viale Mazzini a Roma si svolge il convegno "La cultura del whistleblowing, un impegno civile ed etico per un'efficace lotta alla corruzione", organizzato dalla Rai e dall'Università di Tor Vergata. I lavori si apriranno alle ore 9.20 con i saluti della presidente Rai Monica Maggioni e del rettore dell'Universita' di Tor Vergata Giuseppe Novelli. Seguirà la relazione del presidente Enac Raffaele Cantone.

-Alle ore 10.30, all'Auditorium di Mecenate, il ministro per i Beni, Le Attività Culturali ed il Turismo Dario Franceschini presenta i primi concreti risultati del decreto Art Bonus.

- Alle ore 11.30, nell'Aula Magna dipartimento Scienze Sociali ed Economiche dell'Università La Sapienza di Roma, in Via Salaria 113, si tiene una "lezione speciale" con Renzo Arbore e Gianni Boncompagni per i 50 anni di Bandiera Gialla. Intervengono Dario Salvatori, Roberto D'Agostino, Maurizio Riganti.

SPORT -Torna in campo l'Europa League con gli impegni della terza giornata della Lazio impegnata in casa con il Rosenborg alle 19, il Napoli in trasferta alle 21.05 con il Midtjylland e la Fiorentina che affronta il Lech Poznan in casa alle 19.

- Motomondiale, Gp Malesia a Sepang con le conferenze dei piloti

-F1, Gp Usa a Austin con le conferenze dei piloti. In conferenza Valtteri Bottas (Williams), Marcus Ericsson (Sauber), Lewis Hamilton (Mercedes), Kimi Raikkonen (Ferrari), Daniel Ricciardo (Red Bull), Alexander Rossi (Marussia)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza