cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dal voto in Polonia all'inchiesta Anas, i fatti di oggi lunedì 26 ottobre

26 ottobre 2015 | 09.28
LETTURA: 6 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Arriva oggi in Aula alla Camera l'atteso provvedimento sull'omicidio stradale e le norme che sanzionano il reato di lesioni personali stradali. Il testo, approvato al Senato a giugno, prevede la reclusione da otto a dodici anni per chi causa la morte di una persona, guidando un autoveicolo in stato di ebbrezza alcolica o alterazione per assunzione di sostanze stupefacenti.

- Comincia oggi a Lima la visita del presidente del consiglio Matteo Renzi per la seconda tappa della missione in America Latina, che andrà avanti fino al 28 ottobre. Dopo il Perù, la delegazione del governo e degli imprenditori italiani si trasferirà in Colombia e infine a Cuba. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella questa mattina è a Milano, dove alle 11.15 parteciperà alla cerimonia di inaugurazione del 153mo anno accademico, Politecnico e nel pomeriggio - presso l'auditorium dell'Expò - sarà presente all'assemblea generale di Assolombarda.

- Il presidente Pietro Grasso è atteso alle ore 10 in Toscana al convegno "Nuovi paradigmi di cooperazione euromediterranea a vent'anni dalla Dichiarazione di Barcellona", che si terrà nella sede del consiglio regionale a Firenze. Lectio magistralis della presidente della Camera Laura Boldrini "Quale Europa per affrontare le sfide globali?". L'appuntamento si terrà all'istituto per gli Studi di Politica Internazionale alle 17.30.

CRONACA - Al via questa mattina gli interrogatori di garanzia degli arrestati nell'operazione della Guardia di Finanza 'Dama nera'. Si tratta di dieci tra funzionari dell'Anas e imprenditori coinvolti insieme con l'ex sottosegretario al ministero delle Infrastrutture Luigi Meduri e a un avvocato nell'inchiesta sul giro di corruzione compiuto ai danni dell'Anas.

- Udienza con rito abbreviato per quattro ex dirigenti della cooperativa La Cascina, imputati di corruzione, nel processo mafia Capitale.

- Nuova udienza dinanzi ai giudici della Corte d'Appello dell'Aquila, dove si sta celebrando il processo di secondo grado, per la vicenda sulla sanitopoli abruzzese, su un presunto giro di tangenti nel settore della sanità, che nel luglio 2008 determinò un vero e proprio terremoto politico-giudiziario che portò all'arresto del Governatore Ottaviano Del Turco, ma anche consiglieri e assessori regionali e manager pubblici.

- I carabinieri di Brindisi hanno arrestato quattro persone ritenute responsabili della brutale aggressione avvenuta lo scorso 8 ottobre a Francavilla Fontana ai danni di un 25enne barese il quale, dopo essere stato caricato con la forza in auto e picchiato con calci, pugni e catene, è stato rapinato e abbandonato nudo, in gravissime condizioni, nella zona industriale della cittadina brindisina. I dettagli dell'operazione saranno comunicati nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 10 nella sede della Procura della Repubblica di Brindisi alla presenza del procuratore capo Marco Dinapoli.

- Gli agenti della Squadra di polizia giudiziaria della Sezione di Polizia Stradale di Taranto hanno eseguito tre ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettante persone ritenute responsabili di associazione per delinquere finalizzata alla truffa, al falso ideologico e materiale e all'autoriciclaggio di autovetture di alta gamma commerciale destinate al mercato tedesco e nazionale. L'operazione è stata denominata 'Cloning Bis'. I dettagli saranno illustrati nella conferenza stampa che si terrà alle 11 nella sede della Polizia Stradale di Taranto.

- Il Papa oggi riceve settemila rom in udienza in Vaticano. L'incontro avverrà nell'aula Paolo VI.

ECONOMIA - È atteso in Senato il testo definitivo della legge di stabilità, dopo la firma del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Giornata densa di appuntamenti a Milano. Retail Banking Conference: terza edizione 'La trasformazione della banca in uno scenario di consolidamento e supervisione europea', organizzata da Accenture e Gruppo 24 Ore. Ore 9,00. Partecipano, tra gli altri, Cristiano Carrus, ad Veneto Banca; Giovanni Sabatini, direttore generale Abi; Fabrizio Viola, ad Banca Monte dei Paschi di Siena. Sede Gruppo 24 Ore, via Monte Rosa, 91.

Presentazione della "Prima indagine sul bilancio di Expo". Ore 9,30. Partecipa, tra gli altri, Giuliano Poletti, ministro del Lavoro. Expo Milano 2015.

Seminario finale del Ciclo "Territori e Protagonisti" di Padiglione Italia. Ore 10,00. Partecipa, tra gli altri, Maurizio Martina, ministro dell'Agricoltura. Palazzo Italia - Expo Milano 2015.

Incontri 'nuovi lavoratori, nuovo welfare?", organizzato da Università Bocconi e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Ore 10,00. Partecipa, tra gli altri, Tito Boeri, presidente Inps. Università Bocconi. Aula Magna, via Gobbi.

Conferenza stampa Ferrovie dello Stato Italiane, sul IV Pacchetto Ferroviario. Partecipano, tra gli altri, Violeta Bulc, commissario europeo per i Trasporti; Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Michele Mario Elia, ad di FS. Ore 12,00. Expo Milano 2015.

Assemblea generale Assolombarda. Ore 13,30. Partecipano, tra gli altri, Roberto Maroni, presidente Regione Lombardia; Gianfelice Rocca, presidente Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza; Giorgio Squinzi, presidente Confindustria e Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia. Auditorium Expo Milano.

ESTERI - Polonia: storica vittoria per i nazionalisti di Diritto e Giustizia. Se lo spoglio dei voti confermerà gli exit poll, il PiS potrà governare da solo. Sarebbe la prima volta dal 1989 che un partito conquista un numero di seggi sufficiente a governare da solo. Per la prima volta dal 1989 inoltre nessun partito di sinistra ha vinto abbastanza voti da essere rappresentato in Parlamento.

- Gli egiziani all'estero sono chiamati oggi e domani ad esprimere il loro voto nei ballottaggi del primo turno delle elezioni parlamentari. I ballottaggi in Egitto si tengono invece martedì e mercoledì. Nel primo turno gli egiziani espatriati hanno disertato i seggi allestiti in ambasciate e consolati di 139 Paesi. Secondo i dati forniti dalla Commissione elettorale, sono stati 30.531 i votanti su circa 682mila aventi diritto: meno del 5% del totale.

CULTURA E SPETTACOLI - Alle 11.30, nella Sala Rossa della Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Corsini a Roma, avrà luogo la presentazione della mostra 'Mattia Preti. Un giovane nella Roma dopo Caravaggio'. Saranno presenti Vittorio Sgarbi e il curatore Giorgio Leone. Saranno esposte, da mercoledì prossimo al 18 gennaio 2016, ventidue opere provenienti da istituzioni europee e italiane, dal Musée des Beaux-Arts di Carcassonne agli Uffizi, dalla Galleria Nazionale di Cosenza alla Pinacoteca di Brera, e da alcune collezioni private italiane, londinesi e svizzere. Opere che permettono di ripercorrere le tappe iniziali della carriera del 'Cavaliere Calabrese' dal suo arrivo a Roma fino al 1649, anno della commissione dello stendardo giubilare di San Martino al Cimino che prelude alla piena affermazione pubblica di Mattia Preti e alle grandi decorazioni dei primi anni Cinquanta del Seicento. Il pittore si trasferirà poi a Napoli nel 1653 e infine a Malta nel 1661, dove morirà nel 1699.

SPORT - E' già vigilia di campionato per l'Inter, impegnata domani sul campo del Bologna nel turno infrasettimanale della serie A. I tecnici Roberto Mancini e Delio Rossi parlano oggi in conferenza stampa.

- Calcio: Roma, a Trigoria è in programma l'assemblea degli azionisti del club giallorosso, con inizio alle ore 15.

- Calcio: Serie B, la sfida Novara-Pescara, in programma stasera alle ore 20.30, apre la decima giornata del campionato cadetto.

- Tennis: Masters Wta, a Singapore vanno in scena le sfide Muguruza-Safarova e Kvitova-Kerber valide per il gruppo Bianco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza