cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dalle indagini sul disastro aereo in Sinai alla legge di stabilità, i fatti di oggi venerdì 6 novembre

06 novembre 2015 | 10.52
LETTURA: 5 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Riflettori puntati sempre sulla legge di stabilità. Matteo Renzi, che alle 10 presiederà il Consiglio dei ministri, è alle prese con le tensioni interne al suo partito e il fronte delle opposizioni, Fi in testa, pronto a dar battaglia sulle misure contenute nella manovra finanziaria. Alle 12.30, a palazzo Madama, nella sale del direttivo del gruppo il Pd presenterà le linee guida degli emendamenti alla legge di bilancio. Alle 14.30, a Montecitorio, prevista conferenza stampa di 'Sinistra e cambiamento', che presenta proposte di modifica alla legge di stabilità.

- Continua, intanto, la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella Repubblica Socialista del Vietnam.

- Alle 11, la presidente della Camera Laura Boldrini incontra il presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia, Evo Morales, mentre alle 17 è a Siena per presentare nell'aula magna storica del Rettorato il libro 'Lo sguardo lontano'.

ESTERI - Dopo oltre un giorno di stop dei decolli, oggi ricominciano a partire gli aerei dall'aeroporto di Sharm el Sheik dove sono bloccati migliaia di turisti. La Gran Bretagna, che era stato il primo Paese mercoledì pomeriggio a ordinare alle proprie compagnie di sospendere le partenze per motivi di sicurezza, ha autorizzato la ripresa dei voli che però partiranno a stive vuote. Oltre 4mila turisti britannici si imbarcheranno quindi sui 25 voli previsti senza bagaglio.

CRONACA - Gli uomini del Comando provinciale della Guardia di finanza e del Centro operativo Dia di Reggio Calabria hanno confiscato un ingente patrimonio, riconducibile a due noti imprenditori reggini ritenuti contigui ad esponenti della 'ndrangheta legati alle cosche Tegano e Condello di Reggio Calabria, Alvaro di Sinopoli, Barbaro di Platì e Libri di Cannavò, del valore complessivo stimato di oltre 214 milioni di euro. I dettagli dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 11 negli uffici della Procura della Repubblica di Reggio Calabria, alla presenza del Procuratore capo Federico Cafiero de Raho.

- XXX Convegno annuale dell'Associazione italiana dei costituzionalisti (Aic). L'evento sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, oggi e domani a Roma, verte sul tema 'La scienza costituzionalistica nelle transizioni istituzionali e sociali'. Dopo i saluti, la prima sessione plenaria è prevista alle 9.30 nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università degli Studi Roma Tre, via Ostiense 159.

ECONOMIA - Giornata di cda per l'approvazione dei dati trimestrali, tra gli altri Atlantia e Banca Mps, Italcementi e Saras. In programma anche l'attesa conference call con gli analisti di Telecom Italia.

- A Bruxelles, il commissario europeo per i Trasporti, Violeta Bulc, riceve il ceo di Assicurazioni Generali Mario Greco.

- A Firenze, in programma il workshop di Synergia Consulting Group "L'internazionalizzazione delle imprese. Profili fiscali, aziendali, strategici". Ore 9,15. Partecipa, tra gli altri, Rossella Orlandi, direttore Agenzia delle Entrate. Piazza del Carmine, 2.

- A Milano, tavola Rotonda "Filiere Moda Italia", ore 9,30. Partecipano, tra gli altri, Federico Ghizzoni, a.d UniCredit; Carlo Calenda, Vice Ministro allo Sviluppo Economico. UniCredit Pavilion, Piazza Gae Aulenti, 10; incontro Intesa Sanpaolo per la presentazione della mostra "Hayez" - Quasi un secolo di opere del maggior interprete del Romanticismo. Ore 11,00. Partecipa, tra gli altri, Giovanni Bazoli, presidente cds Intesa Sanpaolo Gallerie d'Italia, piazza della Scala; incontro Moody's dedicato alla stampa sul settore corporate e automotive. Ore 14,00. Corso di Porta Romana, 68.

CULTURA E SPETTACOLI - Il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, interviene oggi alla Conferenza Generale Unesco a Parigi per illustrare la proposta italiana di istituire meccanismi per l’impiego dei Caschi Blu della cultura, prevista dalla risoluzione cofirmata da 53 Paesi e approvata per acclamazione il 19 ottobre scorso dal Consiglio esecutivo dell’Unesco.

- La Rai presenta, alle ore 11,30 nella sede di Viale Mazzini a Roma, la nuova serie di Rai Cultura 'Toni Servillo a teatro. Ritratto di un attore da Oscar'. Interverranno lo stesso Toni Servillo e Silvia Calandrelli, direttore di Rai Cultura. La serie propone sei appuntamenti in prima serata per un viaggio nella storia della drammaturgia europea e nel teatro napoletano di tradizione e contemporaneo, riletto attraverso il vissuto artistico e personale di Toni Servillo. La prima puntata andrà in onda su Rai5 domani alle 21,15.

SPORT - Gp di Valencia, ultima tappa del motomondiale, sul circuito ‘Ricardo Tormo’ si disputano le prime due sessioni di prove libere con Rossi e Lorenzo pronti alla sfida.

- Calcio, Serie A, il tecnico del Milan, Sinisa Mihajlovic parla in conferenza stampa alla vigilia del match contro l’Atalanta valido per la dodicesima giornata.

- Calcio, Serie B, si gioca l’anticipo del 12° turno tra Bari e Salernitana.

- Tennis, Parigi Bercy, si disputano gli incontri dei quarti di finale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza