cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 16:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi a Riyadh, delitto di Ancona, rapporto Fmi: i fatti di oggi lunedì 9 novembre

09 novembre 2015 | 10.50
LETTURA: 4 minuti

(Adnkronos)
(Adnkronos)

POLITICA - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dal ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi è in visita di Stato nella Repubblica di Indonesia.

- Viaggio ufficiale di Matteo Renzi in Arabia Saudita. Il presidente del Consiglio visita il cantiere per la costruzione della metro di Riyadh, alla quale partecipa un pool di aziende italiane. Alle 13 incontra Re Salman bin Abdulaziz Al Saud.

-In Aula alla Camera nel pomeriggio inizia l'esame delle modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione. All'odg anche il ddl per la tutela e valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare.

CRONACA- Si attendono gli interrogatori di garanzia per i due fidanzati di Ancona, 18 anni e 16 anni. I due sono stati fermati dopo che il 18enne ha ucciso la madre della 16enne e ferito gravemente il padre di lei.

- E' prevista per oggi l'autopsia sul corpo del manager tedesco di 49 anni ucciso nel suo appartamento, poi dato alle fiamme, in via dei Volsci, nel cuore del quartiere San Lorenzo, a Roma.

- Continuano le indagini sul caso della bambina di due anni morta dopo essere stata portata in ospedale e poi riportata a casa a Trinitapoli, nella provincia della Bat. Sul corpo della piccola sono stati trovati lividi sospetti. A chiarire le cause della morte sarà l'autopsia.

- Udienza del caso escort davanti alla seconda sezione penale del Tribunale penale di Bari. Dopo le ultime arringhe degli avvocati difensori e l'eventuale contro replica del pm dell'accusa, i giudici entreranno in camera di Consiglio per decidere la sentenza. Sono imputati Giampaolo Tarantini, suo fratello Claudio, Sabina Beganovic e ad altre quattro persone accusate, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata allo sfruttamento, favoreggiamento e induzione alla prostituzione.

ECONOMIA - Giornata di dati macroeconomico molto importanti a cominciare da Rapporto Fmi sulle riforme strutturali, fino all'outlook dell'Ocse. Alle 15 sarà diffuso il Rapporto FMI su Policy Paper sulle riforme strutturali e le performance macroeconomiche. Stamane alle 11.30 a Parigi, l'Ocse pubblica l'Economic Outlook.

-Al Centro Congressi Frentani, a Roma, si tiene l'Assemblea dei candidati e delle candidate Filt Cgil. Partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso. Alle 10, invece, presso il Teatro Ambra Jovinelli di Roma oggi e domani si tiene l'Assemblea organizzativa nazionale della Fim Cisl "Un nuovo inizio. Un forte sindacato industriale in un futuro gia' presente". Partecipano, tra gli altri, Annamaria Furlan, segretario generale Cisl; Marco Bentivogli, segretario generale Fim Cisl.

-Alle 15 a Bruxelles si riunisce l'Eurogruppo, mentre alle 17 è prevista l'audizione di Margrethe Vestager, Commissario per la Concorrenza in Commissione Affari economici e monetari del Parlamento europeo.

-Alle 18 Poste Italiane si terrà la conference call tra il top management e gli investitori sui risultati dei primi 9 mesi di attività del 2015.

ESTERI - Si svolgerà oggi l'incontro tra Barack Obama e Benjamin Netanyahu, il primo in 13 mesi tra i due leader a conferma delle tensioni e delle difficoltà nei rapporti tra i due storici alleati, principalmente per l'accordo sul nucleare.

-Attesa per i risultati definitivi delle storiche elezioni in Maynmar, le prime in 25 anni a cui hanno partecipato tutti i partiti, in cui il partito dell'opposizione guidato da Aung San Suu Kyi avrebbe ottenuto la netta maggioranza.

CULTURA E SPETTACOLO - Sarà dato alle 15,30 alla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, in via Fratelli Ruspoli 2, a Roma, l'annuncio delle opere finaliste del Premio Strega Ragazzi e Ragazze. Saranno presenti: Tullio De Mauro, Presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci; Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere; Giuseppe D'Avino, Amministratore delegato di Strega Alberti Benevento Spa; Romano Montroni, Presidente del Centro per il Libro e la Lettura; Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali

SPORT - La Nazionale di Antonio Conte si raduna a Coverciano per il doppio impegno amichevole in programma venerdì 13 contro il Belgio al ''Re Baldovino'' di Bruxelles (ore 20.45) e martedì 17 contro la Romania allo stadio ''Dall'Ara'' di Bologna (ore 20.45).

- L'Under 21 di Gigi Di Biagio in ritiro da oggi a Roma per iniziare la preparazione in vista delle due gare di qualificazione al Campionato Europeo Under 21, in programma il 13 novembre allo 'Stadion Karadjordje' di Novi Sad contro la Serbia (ore 18.30) e martedì 17 contro la Lituania allo stadio ''T. Patini'' di Castel di Sangro (ore 17.00).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza