cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dalla visita del Papa in Toscana ai dati Istat sulla produzione industriale, fatti di oggi 10 novembre

10 novembre 2015 | 09.34
LETTURA: 3 minuti

Papa Francesco (Foto Afp) - AFP
Papa Francesco (Foto Afp) - AFP

Cronaca - Oggi Papa Francesco è in visita pastorale a Prato, dove in 30mila si sono riversati su strade e piazze per salutarlo, e a Firenze. Nel capoluogo toscano il Pontefice apre il Convegno ecclesiale nazionale della Cei, alle 15.30 in programma la Messa allo stadio Artemio Franchi.

Il prefetto Francesco Paolo Tronca, commissario al Comune di Roma alle 12 incontrerà i sindacati del settore funzione pubblica, con i quali dovrebbe affrontare anche il provvedimento sul salario accessorio.

Politica - Si avvia a conclusione la missione in Vietnam ed Indonesia del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Economia - Oggi l'Ecofin si prevede che adotti conclusioni sul piano d'azione della Commissione per la creazione dell'Unione dei mercati dei capitali. I ministri avranno anche un primo scambio di opinioni sul pacchetto di misure per approfondire l'Unione economica e monetaria e faranno inoltre il punto sull'attuazione dell'Unione bancaria. In vista della Conferenza delle parti (Cop 21) sul clima, che si terrà a Parigi, il Consiglio dovrebbe adottare anche conclusioni sul contributo degli Stati membri per aumentare la mobilitazione dei finanziamenti.

Alle 10 l'Istat diffonde i dati sulla produzione industriale di settembre.

Alle 16 a Milano il premier Matteo Renzi partecipa all'incontro "Expo Milano 2015 - L'impegno continua" al Piccolo Teatro Grassi, in via Rovello, 2.

Estero - In Turchia nell'ultimo anno sono stati fatti "importanti passi indietro nella libertà di espressione e di assemblea". E' quanto si sottolinea nel capitolo dedicato alla Turchia del rapporto della Commissione europea sull'allargamento che esamina i progressi fatti dai Paesi candidati all'adesione alla Ue. Il rapporto presentato oggi sui Paesi candidati all'adesione alla Ue, oltre alla Turchia, riguarda Serbia, Kosovo, Montenegro, Albania, Bosnia Erzegovina ed ex Repubblica di Macedonia.

Cultura e spettacolo - Alle 12, presso il Residence di Ripetta a Roma, Franco Battiato presenta il nuovo album, un'antologia la cui uscita sul mercato è prevista prima di Natale.

Sport - Nazionale maggiore in ritiro a Coverciano per il doppio impegno amichevole contro Belgio e Romania.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza