cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

San Valentino, nel nome della tradizione ma con un occhio al risparmio

08 febbraio 2016 | 17.34
LETTURA: 3 minuti

San Valentino, nel nome della tradizione ma con un occhio al risparmio

E’ in arrivo San Valentino: la festa più romantica dell’anno, dedicata agli innamorati, è ormai alle porte e quest'anno cadrà di domenica e sarà quindi più facile poter trascorrere una bella giornata insieme al partner.

Tra gli innamorati c’è chi ha già ultimato i preparativi, chi non si aspetta sorprese, chi non ha voglia di festeggiare e chi invece festeggia ogni giorno. Eppure, che piaccia o no, la tradizione vuole che le coppie celebrino l’amore proprio il 14 febbraio.

Ma chi era in realtà questo santo che ogni anno fa impazzire i cuori di milioni di innamorati e ha dato vita ad una vera e propria tradizione? L’origine del giorno di San Valentino in realtà ha poco di romantico. Occorre andare indietro nel tempo fino all’Impero Romano, quando intorno al 270 d.C. l’imperatore Claudio II impose il veto sul matrimonio in tempo di guerra, credendo che gli uomini single rendessero meglio sul campo di battaglia rispetto a quelli in coppia, il vescovo Valentino, in nome dell’amore, decise di andare segretamente contro la volontà dell’imperatore, celebrando ugualmente le nozze, fino al giorno in cui venne scoperto, imprigionato e giustiziato proprio il 14 febbraio. E nella sua cella venne trovato un biglietto d’amore per la figlia del carceriere, firmato “Dal tuo Valentino”. Da allora in quella data si celebra l’amore e si usa omaggiare il partner. Ma qual è il regalo giusto?

Il dono floreale resiste e si conferma simbolo di questa festa. Ma se non si può negare che ricevere un bel mazzo di rose a casa o sul posto di lavoro sia un piacere intramontabile, è pur sempre vero che anche la fantasia dovrebbe avere un ruolo da protagonista.

Se non avete idea di che tipo di regalo fare, se i soliti fiori, cioccolatini, gioielli e vestiti vi sembrano troppo scontati, ecco che potreste rendere felice la vostra dolce metà con un viaggio romantico . Tante le mete a disposizione e, per celebrare il vostro amore senza perdere di vista il portafogli, è possibile scovare offerte vantaggiose, alcune pensate proprio per le coppie. Tra queste, la promozione “prezzo leggero” di MSC Crociere, grazie alla quale la seconda persona paga la metà. Quale miglior regalo per sorprendere la persona che amate? Il fascino del Mediterraneo, il paradiso dei Caraibi o la natura incontaminata del Nord Europa , come destinazioni da sogno per una vacanza romantica da vivere in due e a “prezzo leggero”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza