cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crociera, benessere, avventura o vacanza ‘green’? Ecco le nuove tendenze per l’estate 2016

21 aprile 2016 | 12.41
LETTURA: 4 minuti

Crociera, benessere, avventura o vacanza ‘green’? Ecco le nuove tendenze per l’estate 2016

È primavera, le giornate si allungano, l’aria si fa più calda e piacevole, la natura si risveglia e, nonostante un generale torpore, si risvegliano anche i nostri sensi e con questi la voglia di pensare a cosa fare per le prossime vacanze estive. Sì, perché nonostante manchi ancora un po’ di tempo, sappiamo bene che vale la pena pensarci con un po’ di anticipo per trovare le offerte più convenienti e non rischiare di doverci accontentare all’ultimo minuto e soprattutto spendere di più.

  • Che sia mare, montagna, lago, in Italia, all’estero o nell’ultimo angolo sperduto sulla terra, in questo periodo viviamo il ‘piacevole stress’ di consultare centinaia di pagine internet alla ricerca del luogo migliore in cui finalmente fermarsi e dimenticare i problemi e le fatiche quotidiane.

    E allora vediamo quali sono le prime tendenze per vivere questa estate.

    Secondo i risultati di uno studio condotto da TripAdvisor per l’estate 2016, più del 63% dei viaggiatori italiani ha in programma di provare nuove esperienze di viaggio e, nonostante questo dato risulti inferiore rispetto alla media mondiale (69%), rimane comunque superiore a quella europea (59%).

    Inoltre, emerge che il 17% degli italiani ha in programma di provare per la prima volta una vacanza all’insegna del benessere, mentre il 16% sta pianificando la sua prima crociera. I viaggi avventura, poi, sono un trend in crescita per la stagione estiva 2016, con il 12% dei nostri connazionali che intende organizzare per la prima volta un safari o un tour in una riserva naturale e il 10% che desidera provare esperienze all’insegna dell’avventura, come alpinismo, rafting, ecc.

    Per gli “aspiranti” crocieristi, MSC Crociere ha pensato a tutto, ma proprio a tutto! Infatti, anche quest’anno ritorna l’ imperdibile offerta Grandestate MSC : per chi prenota la sua crociera estiva entro l’8 maggio, scegliendo fra i meravigliosi itinerari nel Mediterraneo, Nord Europa o Caraibi, avrà il pacchetto bevande illimitate ai pasti incluso nella tariffa. Inoltre, con una piccola integrazione giornaliera, il pacchetto bevande diventa all inclusive per 24 ore, per soddisfare al meglio la vostra ‘sete’ di vacanza.

    Rimanendo in tema di tendenze e osservando i trend generazionali, emerge che sono i cosiddetti ‘millenari’ - ovvero coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 34 anni - i più inclini ad attribuire nuovi significati ai loro viaggi introducendo esperienze mai vissute prima, con il 77% degli italiani che appartiene a questa categoria e sostiene di voler provare qualcosa di nuovo nell’anno a venire. Come per esempio una vacanza ‘green’ che sta interessando sempre più viaggiatori. Sempre secondo un’indagine di TripAdvisor (su oltre 4.800 viaggiatori al livello internazionale, di cui 2.168 italiani) il 40% dei turisti del nostro Paese ha infatti in programma di fare scelte di viaggio eco-responsabili, un trend in crescita rispetto al 2015 (34%) e al 2014 (26%). La cosa interessante è notare come il web sembri contribuire a questa tendenza: quasi 7 viaggiatori italiani su 10 (68%) hanno dichiarato che la possibilità di trovare informazioni online sulle pratiche eco-friendly adottate dagli hotel rappresenta un aiuto per fare scelte di viaggio più green.

    Ad ogni modo, di qualsiasi ‘colore’ sia la vostra vacanza pensateci adesso, così riuscirete a trovare le occasioni migliori come la Grandestate MSC , disponibile solo fino all’8 maggio.

    Riproduzione riservata
    © Copyright Adnkronos
    Tag
    Vedi anche


    SEGUICI SUI SOCIAL



    threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
    ora in
    Prima pagina
    articoli
    in Evidenza