cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fondi Ue: dipartimento universitario Arezzo vince bando Erasmus Plus

22 luglio 2016 | 00.00
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di Siena, con sede ad Arezzo, è risultato vincitore di un bando del programma Erasmus Plus, ottenendo un finanziamento di 346mila euro dall’Unione europea per un progetto che permetterà a 80 studenti di alcuni istituti di istruzione superiore italiani di svolgere un tirocinio formativo di due mesi in Spagna, Portogallo, Regno Unito, Irlanda, Belgio, Germania, Bulgaria, Lituania, Repubblica Ceca e Malta.

Potranno partecipare studenti tra 18 e 21 anni, quindi anche neo diplomati, provenienti dagli otto istituti partner del progetto, tra i quali il liceo linguistico e delle scienze sociali Vittoria Colonna di Arezzo. Sono partner del progetto il consorzio Polo universitario aretino e l’agenzia OpenCom.

“Questa esperienza -commenta Claudio Melacarne, docente del Dipartimento universitario di Arezzo- sarà importante sia sul profilo professionale sia su quello personale. Il lavoro in aziende estere permetterà agli studenti di migliorare le conoscenze tecniche apprese a scuola, di acquisire una concreta esperienza sul campo e di migliorare la conoscenza delle lingue straniere”.

Anche i professori saranno coinvolti in attività all’estero per apprendere le tecniche di formazione sul luogo di lavoro applicate dai tutor aziendali. Al loro rientro, i docenti potranno scambiarsi le buone pratiche apprese in alcuni workshop.

"Il progetto finanziato -ricorda Melacarne- si inserisce nella mission del Dipartimento universitario di Arezzo, che da anni promuove attività di ricerca per migliorare e trasformare i sistemi di vita e di lavoro e svolge attività di orientamento negli istituti di istruzione superiore contribuendo a formare professionisti nell’ambito dell’educazione e della formazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza