cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo studio ESCAPE su efficacia e sicurezza del canrenone

14 ottobre 2016 | 11.35
LETTURA: 3 minuti

 - designer491 - Fotolia
- designer491 - Fotolia

Lo studio ESCAPE - Efficacy and Safety of Canrenone as Add-on in Patients With Essential Hypertension -, realizzato interamente in Italia grazie al supporto della società farmaceutica belga Therabel, è uno studio sull’efficacia e sulla sicurezza di impiego di un farmaco antialdosteronico, il canrenone, somministrato come trattamento aggiuntivo in pazienti con ipertensione essenziale non più controllati dalla terapia di prima linea a base di ACE inibitori o Sartani + diuretico tiazidico.

La terapia con ACE-inibitore o Sartani blocca un sistema di reazioni chimiche a cascata, il sistema renina-angiotensina-aldosterone (RAAS), che porta alla sintesi dell’aldosterone, principale responsabile dell’insorgenza di ipertensione. Nel lungo periodo, però, questa terapia può attivare vie alternative che producono aldosterone indipendentemente dal RAAS, dando luogo al fenomeno dell’escape (da cui l’acronimo utilizzato per lo studio sul canrenone) che giustifica l’elevata variabilità nella risposta alla terapia in termini di controllo pressorio.

Gli elevati livelli di aldosterone rappresentano un fattore di rischio cardiovascolare di cui occorre tenere conto nell’approccio al paziente iperteso e nel monitoraggio dei risultati del trattamento.

Da qui nasce l’idea di verificare se, quando all’impiego di anti-RAAS e diuretico tiazidico viene associato l’antialdosteronico, aumenta l’efficacia nel controllare la pressione e nel rallentare la progressione del danno d’organo.

Nello studio ESCAPE sono state valutate la sicurezza, la tollerabilità e l’efficacia sulla riduzione della pressione arteriosa di due diversi dosaggi di canrenone, 50 e 100 mg.

Il trial è stato condotto in 10 centri distribuiti sul territorio nazionale e ha arruolato 180 pazienti ambulatoriali affetti da ipertensione essenziale non complicata, già in terapia con ACE-inibitore o sartano + diuretico tiazidico.

I pazienti sono stati trattati per un periodo di tre mesi con visite di controllo al tempo 0 e dopo 15, 30 e 90 giorni. I valori pressori sono stati rilevati sia con la misurazione ambulatoriale che con il monitoraggio continuativo nelle 24 ore. La pubblicazione dello studio è attesa entro la fine dell’anno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza