cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 12:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: parte 'INNO-WISEs' per rendere più competitive quelle sociali

29 agosto 2017 | 17.00
LETTURA: 4 minuti

 - massimo_g - Fotolia
- massimo_g - Fotolia

Fornire alle imprese sociali strumenti innovativi e imprenditoriali per renderle più competitive sul mercato. Questo l'obiettivo di INNO-WISEs, il progetto, finanziato dal programma interregionale Central Europe 2014-2020, che è coordinato dalla Fondazione Politecnico di Milano e comprende 12 partner, tra i quali il gruppo cooperativo CGM e la Provincia autonoma di Trento, provenienti da cinque diversi paesi europei (Italia, Belgio, Croazia, Slovenia e Polonia). I settori nei quali INNO-WISEs opererà riguardano l’agricoltura, il turismo sostenibile e la raccolta e il riciclo dei rifiuti.

Per la prima volta verranno forniti alle imprese sociali strumenti innovativi per acquisire competenze, che permetteranno a queste realtà di superare il divario tecnologico esistente.

Come? Attraverso un processo di trasferimento tecnologico che vedrà la creazione di una piattaforma ict con lo scopo di fornire adeguati strumenti informatici, ma anche linee guida in ambito manageriale per affrontare le sfide del mercato. Si tratta, tra gli altri, di strumenti di gestione delle risorse umane, marketing, digital, piattaforme di e-commerce.

Un approccio integrato quindi, che inneschi un processo di cambiamento, non solo a livello di strumenti, ma anche mentale e culturale, incoraggiando così la valorizzazione e l’individuazione di potenzialità non sfruttate nelle comunità e nei territori. Il progetto prevede anche un periodo di formazione attraverso la creazione di tutorial, webinar e e-learning.

Un recente studio della Commissione europea ('A map of social enterprises and their eco-systems in Europe') ha sottolineato come l’apprendimento e l’utilizzo di strumenti tecnologici adeguati favorirebbe la crescita di queste realtà e le renderebbe più competitive per affrontare le future sfide del mercato. Lo studio ha rilevato la mancanza di capacità imprenditoriali e di business a livello manageriale e la necessità di dotarsi di strumenti tecnologici in grado di seguire le varie fasi commercializzazione dei prodotti.

"Il progetto INNO-WISEs -dichiara Eugenio Gatti, direttore generale Fondazione Politecnico di Milano- intende attivare un processo di cambiamento nell’approccio imprenditoriale delle imprese sociali, trasferendo alle stesse un modello di business e sviluppo sostenibile, che le renda competitive sul mercato. Per Fondazione Politecnico, che supporta la creazione di impresa, la sfida è quella di favorire, per le realtà sociali, lo stesso percorso innovativo intrapreso dalle piccole e medie imprese italiane: stimolare un cambiamento strutturale cogliendo le opportunità offerte dalle politiche territoriali e dalla rete dei soggetti coinvolti, primo tra tutti l’Università”.

“INNo-WISEs -precisa Stefano Granata, presidente di CGM- risponde a quanto le imprese sociali attendevano da anni. Superare i gap tecnologici e imprenditoriali sono le sfide che il nostro mondo deve cogliere anche alla luce della recente riforma del Terzo Settore . In questi anni di difficile congiuntura economica le imprese sociali italiane hanno retto l’onda d’urto, ma non basta".

"Esse -sottolinea- sono imprese solide che devono adeguare sempre più il passo rispetto alle sfide offerte dai tempi che stiamo vivendo. E' importante che a livello europeo si riconosca sempre più l’importanza delle imprese sociali e della loro crescita. I partner di questo progetto hanno la visione e la determinazione necessaria per raggiungere gli obiettivi che si sono dati".

Il progetto INNO-WISEs finanziato dai fondi europei di sviluppo territoriale è iniziato il 1 luglio di quest’anno e durerà tre anni. Comprende 12 partner: Fondazione Politecnico di Milano, Gruppo Cooperativo CGM, Provincia autonoma di Trento, European Network of Social Integration Enterprises, ŠENT-Slovenian Association for Mental Health, School of Advanced Social Studies in Nova Gorica, Municipality of Nova Gorica, ITC–Innovation Technology Cluster Murska Sobota, ACT Group, Institute of Social Sciences Ivo Pilar, Medjimurje County, Association for Regional Co-operation.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza