cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti nascosti in container su treni per l'estero: due arresti

12 dicembre 2018 | 15.26
LETTURA: 2 minuti

Blitz della polizia contro il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Gli agenti di Como ha eseguito due misure cautelari in carcere, emesse dal tribunale di Milano, nei confronti di altrettante persone - un cittadino magrebino e uno centrafricano - ritenute parte di un gruppo criminale specializzato nel favoreggiamento dell’immigrazione clandestina verso Paesi del centro e nord Europa, in particolare verso la Germania. Due le persone ricercate per essere arrestate, altri due invece gli stranieri indagati.

Dalle indagini iniziate nel dicembre 2017 dalla Squadra mobile di Como è emerso che la banda avrebbe favorito il trasporto di diverse centinaia di persone molte delle quali arrivate a destinazione, altre fermate dalla polizie di Austria, Germania e Svizzera nel corso di controlli sulle aree di confine. A far scattare l'inchiesta la denuncia di un cittadino gambiano, il quale riferiva di aver pagato denaro ad un connazionale residente a Como, affinché agevolasse il suo trasferimento in Germania. Da ciascuno dei trasportati, il gruppo percepiva compensi tra 150 e 300 euro.

Gli indagati facevano confluire su Milano stranieri provenienti da tutta Italia e desiderosi di raggiungere la Germania. Questi venivano accompagnati in stazioni ferroviarie quali Gallarate, Verona e, più di recente, Novara e lì, in tarda sera o durante la notte, venivano fatti salire a bordo di treni merci e messi all’interno di container, ai quali accedevano attraverso un taglio del telone. Gli inquirenti ritengono che con tali modalità, la banda "abbia favorito il trasporto di diverse centinaia di persone".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza