cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 09:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dogane portuali digitalizzate, Mineo (Adm): "Aumenta sicurezza, elimina inefficienze"

18 giugno 2019 | 16.02
LETTURA: 3 minuti

Dogane portuali digitalizzate. Una rivoluzione per il nostro paese, al centro di quel mare nostrum, dove circolano merci di ogni tipo. Progetto messo a punto e fortemente voluto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Obiettivo: semplificare attraverso la digitalizzazione le procedure per razionalizzare e uniformare l’attività di controllo. Cosa che prima non accadeva. Ma di che si tratta?

"Oggi - dice all'Adnkronos, il direttore dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli Benedetto Mineo - la merce viene monitorata in entrata e in uscita, con la digitalizzazione invece vengono tracciati tutti i flussi delle merci. Noi sappiamo esattamente in tempo reale dove si trova la merce".

"L'obiettivo - afferma - è quello di creare una catena logistica. Questo comporta l'eliminazione delle inefficienze". "L'idea - conclude Mineo - è quella di creare in due anni lo sdoganamento in mare. La merce, arriva già sdoganata nei porti e transita velocemente presso i varchi automatizzati". "E' un vantaggio per l'intera sicurezza del porto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza