cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Claudia Adduce vince Ippen Award 2019,primo docente italiano sul podio dal 1979

23 settembre 2019 | 19.50
LETTURA: 2 minuti

Claudia Adduce vince Ippen Award 2019,primo docente italiano sul podio dal 1979

E’ stata la professoressa Claudia Adduce docente di Idraulica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre ad aggiudicarsi, nei giorni scorsi durante il convegno mondiale di Ingegneria Idraulica, IAHR World Congress, l’Ippen Award 2019. Il prestigioso riconoscimento, per la prima volta dalla sua istituzione nel 1979, è stato vinto da un docente italiano. In occasione dell'assegnazione del premio, la docente dell’Ateneo capitolino ha tenuto la 21st Ippen Lecture dal titolo ‘Gravity Currents propagating over complex topography: implications for fluid entrainment and sediment transport’.

“Sono onorata per aver ricevuto l’Ippen Award 2019. Il premio, che rappresenta il maggiore riconoscimento scientifico a livello mondiale nel campo dell’Ingegneria Idraulica, mi è stato conferito per l’eccellente contributo in riferimento alle mie ricerche sui flussi stratificati, come le correnti che si generano negli stretti o in prossimità di estuari. Questo premio mi fornisce una grande motivazione per continuare a produrre studi di altissimo livello. Spero possa essere anche d’ispirazione per le studentesse e gli studenti che mi incontrano quotidianamente a lezione e non solo per loro.”, ha dichiarato la Prof.ssa Claudia Adduce.

Istituito nel 1977 dal Consiglio dell’associazione mondiale di Ingegneria Idraulica, IAHR, il premio viene assegnato ogni due anni da IAHR a uno dei suoi membri, under 45, che ha dimostrato capacità, originalità e risultati sorprendentemente straordinari nella ricerca idraulica di base e/o ingegneria idraulica applicata.

Con il titolo "Water – Connecting the World", il 38° Congresso mondiale di Ingegneria Idraulica, IAHR World Congress, ha riunito quest’anno a Panama circa 1000 delegati provenienti da tutto il mondo, tra cui i principali esperti mondiali del settore convinti che l'interesse globale per l'acqua sia aumentato rapidamente negli ultimi anni e che molte questioni idriche siano in cima all'agenda politica, sia che si tratti della mancanza di accesso all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari o dell'aumento delle catastrofi legate ai cambiamenti climatici e dovute a inondazioni e siccità. Questa sfida deve essere affrontata mediante decisioni politiche e gestionali basate su conoscenze scientifiche e ingegneristiche pertinenti, credibili, legittime e fornite in modo tempestivo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza