cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gemelli, immagini dall’emergenza - STARE

06 aprile 2020 | 00.00
LETTURA: 3 minuti

La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS ha realizzato in tempi da record il Columbus Covid 2 Hospital, hub regionale per contrastare l’emergenza sanitaria in corso, fornendo la sua equipe medica, le sue eccellenze nella cura e le sue capacità tecnologiche alla città di Roma e alla Regione Lazio. Luigi Avantaggiato, fotografo freelance, ha seguito passo passo la nascita del nuovo hub e le sue foto sono una testimonianza viva e profonda dello spirito di comunità che è dietro la nascita del Columbus Covid 2 Hospital. Superata la fase emergenziale, verrà prodotta una edizione integrale di cui questa raccolta è un’anticipazione, per offrire una visione complessiva di un’esperienza collettiva resiliente nelle avversità emergenziali. Abbiamo chiesto a Domenico Barrilà, psicoterapeuta e analista adleriano, di commentare le 6 immagini componenti questa anteprima.

STARE

Una signora mi raccontava che quando era piccola si è seriamente ammalata, per giorni aveva avuto la febbre alta, di notte faticava a dormire. “Il mio papà vegliava con me e mi raccontava le storie”, mi disse. Le chiesi che storie raccontasse. Mi ha risposto in modo inaspettato. “Le storie non le ricordo, però ricordo bene che stava con me”. Quest’uomo, disteso nel suo lettino nel reparto di terapia intensiva non ricorderà nemmeno una parola di quelle pronunciate dall’infermiera. Ma non dimenticherà mai che lei è stata, voce del verbo stare. Un giudizio di valore che aiuta a sperare, perché se lei stava significa che io valevo, che la mia vita valeva. (testo di Domenico Barrilà, psicoterapeuta e analista adleriano)

Copyright: Luigi Avantaggiato - www.luigiavantaggiato.photography | Property of Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza