cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gemelli, immagini dall'emergenza - CORAGGIO

06 aprile 2020 | 00.00
LETTURA: 1 minuti

La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS ha realizzato in tempi da record il Columbus Covid 2 Hospital, hub regionale per contrastare l’emergenza sanitaria in corso, fornendo la sua equipe medica, le sue eccellenze nella cura e le sue capacità tecnologiche alla città di Roma e alla Regione Lazio. Luigi Avantaggiato, fotografo freelance, ha seguito passo passo la nascita del nuovo hub e le sue foto sono una testimonianza viva e profonda dello spirito di comunità che è dietro la nascita del Columbus Covid 2 Hospital. Superata la fase emergenziale, verrà prodotta una edizione integrale di cui questa raccolta è un’anticipazione, per offrire una visione complessiva di un’esperienza collettiva resiliente nelle avversità emergenziali. Abbiamo chiesto a Domenico Barrilà, psicoterapeuta e analista adleriano, di commentare le 6 immagini componenti questa anteprima.

CORAGGIO

Il coraggio non è una virtù degli eroi trionfanti, ma qualcosa di molto più terra terra, la capacità di tollerare l’insuccesso e ripartire daccapo Quanti insuccessi, quante sconfitte in questi giorni. Il programma della nostra vita, di tutta la nostra vita, è essere chiamati per nome e contare qualcosa per qualcuno. Anche quando sono tradotti in maniera eccessiva, tolti gli orpelli, rimangono quei bisogni. Tutto ciò che facciamo è il segno di questa ricerca. Essere chiamati per nome, contare qualcosa per qualcuno. Essere visti, notati, come i bambini che alzano forsennatamente la mano quando la maestra pone una domanda a tutta la classe. Forse nessuno l’ha visto, quest’uomo, né chiamato per nome, quando aveva alzato la mano per congedarsi. Questa è la sconfitta più bruciante. Più della morte.

Copyright: Luigi Avantaggiato - www.luigiavantaggiato.photography | Property of Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza