cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, Asst Mantova: Ue in campo per plasma, via a progetto Support-E

11 settembre 2020 | 12.33
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

L'Europa sostiene gli studi sul plasma iperimmune e lo fa con un progetto che sarà finanziato nell'ambito del programma di ricerca europeo Horizon 2020 e durerà 24 mesi. Si chiama Support-E (Supporting high-quality evaluation of Covid-19 convalescent plasma throughout Europe), è stato approvato e ha ricevuto questa settimana il Grant agreement dall'European Blood Alliance (Eba), coordinatore dello studio per la Commissione Europea, spiegano dall'Asst di Mantova che ha creduto nella terapia, impegnandosi nel suo studio dalle prime settimane dell'emergenza in Italia.

"Con la firma del Grant Agreement – commenta il direttore dell'Immunoematologia e Medicina trasfusionale dell'Asst, Massimo Franchini - il progetto Support-E è finalmente entrato nella fase operativa. L'Unione Europea sarà così in prima linea nel supporto agli studi sull'efficacia e sicurezza del plasma iperimmune". L'iniziativa, evidenzia l'Asst in una nota, "è unica nel suo genere e riconosce a livello europeo l'efficacia del plasma convalescente per trattare i pazienti affetti da Covid-19, attraverso studi clinici a supporto del progetto. Offrirà la possibilità alle autorità che impostano le politiche sanitarie di scegliere se includere il plasma iperimmune fra le opzioni terapeutiche".

Per il presidente di Eba, Pierre Tiberghien, responsabile di Support-E, "è fondamentale per i pazienti, i professionisti della sanità e i donatori di emocomponenti (incluso il plasma) che le potenzialità terapeutiche del plasma iperimmune siano studiate e analizzate a livello europeo, con il supporto della Commissione Europea, per mettere in comune competenze e risorse, in modo da garantire sicurezza e qualità al prodotto".

Obiettivi principali del progetto sono provvedere al supporto di valutazioni cliniche di alta qualità del plasma convalescente usato per trattare Covid-19 e raggiungere un consenso sull'uso appropriato di questa terapia negli Stati membri dell'Unione Europea. Al termine del progetto, il Consorzio fornirà alle autorità che impostano le politiche sanitarie e alla Comunità scientifica raccomandazioni e linee guida.

Nell'ambito del progetto Support-E è stato finora prodotto uno status report europeo e internazionale sugli studi clinici in corso e in via di attivazione e un documento di orientamento preliminare contenente criteri di valutazione per gli studi clinici. Questo documento getta le basi per il raggiungimento degli altri obiettivi ambiziosi che gli studiosi si sono posti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza