cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 20:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Influenza, da medici base è boom 'prenotazioni' vaccini

18 settembre 2020 | 15.28
LETTURA: 1 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Medici di famiglia subissati dalle richieste di 'prenotazione' del vaccino antinfluenzale. "Sono tantissimi pazienti a chiedercelo, molti dei quali non appartengono alle categorie a rischio e non si erano mai vaccinati prima". Il problema, però, "è che il vaccino non arriverà prima del 15 ottobre, ci informano le aziende, anche se le indicazioni istituzionali invitano a vaccinarsi ai primi di ottobre. Questo sta creando, oltre a una discrepanza informativa, un'aspettativa dei pazienti a cui non abbiamo modo di rispondere". A tracciare il quadro, per l'Adnkronos Salute, Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg).

Per Scotti la campagna vaccinale, vista l'emergenza Covid, "avrebbe dovuto cominciare prima. Già ad aprile avevo lanciato un appello per la vaccinazione a settembre. Ma spero che non si tardi ancora di più", dice il leader sindacale. "Se i vaccini antinfluenzali, come dalle nostre informazioni, arriveranno nel nostro Paese dal 15 ottobre, spero che le aziende si organizzino perché la distribuzione sia la più rapida possibile. Lo scorso anno sono arrivati tra la fine ottobre e l'inizio di novembre. Quest'anno non ce lo possiamo proprio permettere".

I medici di famiglia hanno ordinato le dosi necessarie "in genere basate sul numero dei nostri pazienti a rischio ma quest'anno aumentate in previsione di un aumento di richieste" a giugno, spiega. "Ma il numero di 'prenotazioni' che stiamo ricevendo è molto elevato. Speriamo ci siano dosi proporzionate alle richieste. Non ci piacerebbe dover scegliere chi vaccinare tra i pazienti che lo chiedono".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza