cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 11:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fimp, dieta mediterranea aiuto contro sviluppo di molte patologie

16 ottobre 2020 | 19.20
LETTURA: 1 minuti

(Fotolia) - lily - Fotolia
(Fotolia) - lily - Fotolia

La dieta mediterranea, sin dall'infanzia, può evitare ai bambini lo sviluppo di molte patologie, dal diabete all' obesità, fino ai tumori. E l’intervento educativo del pediatra di famiglia è fondamentale per 'radicare' un corretto stile alimentare del bambino e della sua famiglia. Lo ricordano gli esperti della Federazione italiana medici pediatri al XIV Congresso nazionale Fimp, in corso fino a domani in modalità virtuale, appuntamento in cui uno dei temi chiave è proprio la corretta alimentazione dei bambini e gli effetti che gli stili alimentari hanno sulla salute, a breve e a lungo termine.

"Da un nostro studio – rivela Raffaella de Franchis, area alimentazione e nutrizione della Fimp – emerge con forza l’importanza della dieta mediterranea, per il benessere complessivo del bambino, ma anche per evitargli lo sviluppo di patologie come la celiachia o il morbo di Crohn e altre malattie infiammatorie croniche come diabete, obesità, malattie degenerative e tumori, tutte patologie in drammatico aumento nei bambini. Un approccio che interviene inoltre nel determinare la costituzione del microbioma intestinale corretto, quello che la persona si porterà avanti tutta la vita".

"La dieta mediterranea – aggiunge Mattia Doria – è l’unico schema dietetico considerato anti-infiammatorio. È fondamentale però, perché esplichi il suo effetto benefico, che il pasto sia completo di ogni segmento che lo compone. Come radicarla negli stili di vita corretti? Ricordando che già attraverso l’allattamento materno si lascia traccia del sapore di alcuni alimenti ed eliminando, nei primi mesi di vita, i sapori zuccherini. Dalla precocità dell’intervento educativo del pediatra di famiglia dipende lo stile alimentare del bambino e del nucleo familiare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza