cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 06:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agente immobiliare, oggi

24 novembre 2020 | 11.56
LETTURA: 5 minuti

(fotogramma)
(fotogramma)

in collaborazione con con Immobili Ovunque

a cura di Bruno Vettore – Real Estate Manager

Parlane con il tuo agente immobiliare di fiducia”, questo il claim della campagna televisiva del nuovo portale Immobili Ovunque, che si riferisce alla professionalità di un’intera categoria, spesso non sufficientemente valorizzata. Immobili Ovunque, investendo in questa campagna pubblicitaria televisiva, ha voluto manifestare un messaggio chiaro per tutti: l’azienda è grande, forte e in continua crescita e rappresenta una sicurezza per quanti cercano casa, ma anche, e prima di tutto, per gli Agenti Immobiliari che non sono solo i primi interlocutori del progetto, ma anche il cuore pulsante del portale. Non si è trattato quindi di un caso che Immobili Ovunque abbia scelto me come testimonial della campagna: personalmente ho sempre ritenuto che gli Agenti Immobiliari esprimano valori professionali importanti. Ne ho visto la crescita negli ultimi trent’anni e la maggior parte di essi ha competenze e qualità apprezzabili

Ho sempre creduto infatti che l’Agente Immobiliare debba saper generare nel cliente la “fiducia”, elemento primario e fondamentale per avviare un proficuo e corretto rapporto tra le parti. Qualcuno dirà che non tutti gli Agenti Immobiliari meritano questa fiducia, ma ricordo che le persone scorrette esistono in tutti i settori e non devono influenzare l’analisi ed il giudizio su una intera categoria. Ringrazio il Management di Immobili Ovunque per l’attenzione e la sensibilità dimostrata nel rendere protagonista un professionista fondamentale per le dinamiche del mercato immobiliare.

Credo inoltre che la categoria degli Agenti Immobiliari abbia comunque un grande problema di comunicazione, poiché nel suo complesso è migliore di quello che spesso appare. C’è un lavoro da compiere in questa direzione e si deve dare una forte accelerazione al settore, in termini di comunicazione e di valori reputazionali da rappresentare al meglio.

La credibilità è il solo valore assoluto che questa categoria possiede e, fondamentalmente, è la rappresentazione di una parte importante della vita personale e professionale

E’ altrettanto ovvio che l’Agente Immobiliare odierno, alla luce dei cambiamenti in tutti i settori, anche grazie alle nuove tecnologie, non può più ormai limitarsi a svolgere una mera attività d’intermediazione, ma deve necessariamente offrire assistenza completa e servizi all’avanguardia. Soprattutto in ambito digitale. Servono strumenti per generare lead in termini di acquisizione di nuovi clienti venditori e servizi di alta qualità per presentare al meglio gli immobili in vendita. Foto professionali, virtual tour, collegamenti in video-consulenza con i clienti, devono entrare a pieno titolo nelle abitudini professionali di un Agente Immobiliare evoluto ed al passo con i tempi. E il portale Immobili Ovunque nasce proprio per assolvere in gran parte a queste esigenze dell’Agente immobiliare.

Difatti i tre pilastri fondamentali di Immobili Ovunque, sono: acquisizione, vendita e formazione. Si tratta di una realtà riservata solo alle Agenzie Immobiliari, senza banner pubblicitari che possano distogliere l’attenzione dei potenziali clienti dagli annunci e il luogo dove trovare anche stimoli per la propria crescita personale e del team d’Agenzia. È quindi Immobili Ovunque rappresenta lo strumento perfetto per ottenere risultati di successo, per vendere i propri immobili, ma anche la vetrina giusta dove promuovere la propria Agenzia e potenziare anche l’attività di acquisizione di nuovo prodotto.

Infatti con le Schede Immobili e le Schede Qualità gli utenti che navigano il portale potranno conoscere meglio l’Agenzia con cui si stanno rapportando e valutare la qualità dell’appartamento che andranno a visionare. Immagini, video, planimetrie dettagliate: c’è tutto quello che serve all’utente per essere fidelizzato e diventare un nuovo cliente. La formazione è poi un altro punto di forza di Immobili Ovunque che, tramite corsi ad hoc, focus group professionali, accompagna l’Agente Immobiliare nel suo percorso di crescita e di successo.

In estrema sintesi, i fattori basilari sui quali costruire, o forse semplicemente integrare, anche con l’aiuto d’Immobili Ovunque, il futuro professionale della categoria, ruota attorno a questi temi:

- Strategie di acquisizione e vendita, ovvero aggiornare e integrare le attività centrali del lavoro quotidiano, con approccio concreto pragmatico, quali pilastri della professione.

- Personal Branding & Web Reputation, ovvero lavorare sull’affermazione del proprio brand personale e investire sulla propria reputazione web e social media.

- Selling & Time Management, ovvero affinare le attitudini commerciali, anche in termini digitali, e pianificare al meglio il proprio tempo, un aspetto determinante per lo sviluppo del business.

- Leadership & Team Building, ovvero accrescere la personalità in modo tale da gestire in modo più efficace la relazione commerciale con i clienti e la gestione, oltre che la motivazione, del proprio team

- Comunicazione & Public Speaking, ovvero migliorare le tecniche comunicative e renderle attrattive per coloro che entrano in contatto con il professionista.

Di questi temi si parlerà anche nell’ambito dei focus group promossi da Immobili Ovunque Lab dal titolo "AGENTE IMMOBILIARE, OGGI"

I Focus Group, avranno l’obiettivo di analizzare, attraverso un confronto tra professionisti, quali siano le attitudini e gli strumenti fondamentali per affrontare il marcato immobiliare da protagonisti. Proprio per questo ho deciso di scendere in campo accanto a Immobili Ovunque, non solo per garantire la professionalità, la serietà e la competenza del portale; ma perché ne sposo la filosofia di fondo: “Contribuire a far crescere la centralità dell’Agente Immobiliare nel mercato”.

E in un mercato in continua evoluzione come quello Immobiliare, ancora di più, in questo delicato periodo storico, è fondamentale che la professione di Agente Immobiliare venga rivalutata e acquisisca il giusto riconoscimento da parte di tutti per permettere una continua crescita di questo settore, che anche in un momento così delicato ha dimostrato di non volersi mai sottrarre alle esigenze e ai bisogni dei clienti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza