cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Startup innovative, Digital Magics investe con Cdp Venture Capital 12,1 mln

26 gennaio 2021 | 13.54
LETTURA: 3 minuti

Fondi a nuove piattaforme, al social network musicale e a progetti per la sostenibilità

Startup innovative, Digital Magics investe con Cdp Venture Capital 12,1 mln

Digital Magics e Cdp Venture Capital Sgr - Fondo Nazionale Innovazione spingono gli investimenti in startup innovative. Le due società, dando seguito alle operazioni di co-investimento effettuate a settembre dello scorso anno, hanno annunciato di avere effettuato un nuovo round di investimenti, portando da 6 a 14 il numero di startup italiane innovative che ne hanno beneficiato. L’ammontare degli investimenti raggiunge quindi in totale 12,1 milioni di euro, di cui 7,1 milioni di euro in round seed nell’ambito dei programmi "AccelerOra" e "Seed Per il Sud", oltre a 5 milioni di euro nell’aumento di capitale della startup Buzzoole, al quale hanno partecipato il Fondo Italia Venture II, StarTip e Vertis Sgr.

Più in dettaglio, Cdp Venture Capital Sgr ha partecipato con circa 6,4 milioni di euro attraverso il Fondo Acceleratori (tramite il programma “AccelerOra”) e il Fondo Italia Venture II (tramite il programma “Seed per il Sud” che ha co-investito in 4 operazioni seed). Ai round di investimento hanno partecipato, oltre a Digital Magics che ha investito circa 500 mila euro, e Cdp Venture Capital Sgr, anche investitori professionali e istituzionali per oltre 5 milioni di euro. Gli investimenti, spiegano le due società, "sono stati realizzati attraverso la sottoscrizione di finanziamenti 'convertendo', quindi senza opzione di rimborso". Le operazioni di investimento sono state perfezionate in soli 6 mesi ed in modo interamente digitale a conferma del significativo interesse da parte degli investitori e delle istituzioni verso l’asset class delle startup.

Per Marco Gay, amministratore delegato di Digital Magics, "questa seconda iniezione di capitali sottolinea la continuità dell’efficace collaborazione con Cdp Venture Capital Sgr e il suo team, e conferma l’accelerazione nell’investimento di terzi e la crescita delle opportunità per le startup italiane". "Le ulteriori 8 nostre partecipate hanno trovato un partner importante che con Digital Magics e gli altri investitori hanno concretizzato la raccolta di equity, capitale strategico per i piani futuri" ha aggiunto Gay. "Questo importante secondo round di investimento, insieme a Digital Magics, evidenzia non solo l’impegno che stiamo portando avanti dal lancio del Fondo Nazionale Innovazione, ma soprattutto l’importanza di fare squadra tra i principali attori dell’ecosistema, consentendo lo sviluppo sostenibile dei progetti più meritevoli e innovativi del nostro Paese" ha commentato Enrico Resmini, amministratore delegato e Direttore Generale di Cdp Venture Capital Sgr - Fondo Nazionale Innovazione.

A ricevere gli investimenti sono state, tra le altre, Aworld, startup innovativa con uffici a Torino e a New York, che investe nella sostenibilità e nel futuro del pianeta; Axieme Grou, startup attiva nell’insurtech che sta portando la digital transformation nel settore assicurativo; la piattaforma Bikeroom per acquistare bici d’eccellenza online, direttamente dal costruttore, con rateizzazione a tasso 0; Buzzoole, influencer marketing solution provider leader in Italia in grado di connettere i brand ai content creator attraverso l’utilizzo dell'Intelligenza Artificiale.

I fondi sono andati anche a Crea Assicurazioni, il Managing General Agent interamente digitale che sta ridefinendo il processo di sottoscrizione ed erogazione delle polizze assicurative tramite il Machine Learning; Criptalia è la piattaforma regolamentata di crowdlending peer-to-peer, che collega le Pmi di valore che vogliono investire in un progetto di crescita, con i finanziatori alla ricerca di buoni tassi di interesse e a basso rischio sui cui investire; Volumeet, la startup nata con l’obiettivo di sviluppare un social network musicale innovativo per permettere ai fan di tenere traccia di tutti i contenuti social dei propri artisti preferiti, ricevendo notifiche in tempo reale ad ogni nuovo post.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza