cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Centenarie

208 anni in due, nonnine da record operate al femore a Barletta e Potenza

18 febbraio 2016 | 13.00
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Due 'nonnine' da record, 208 anni in due, sono state operate al femore all'ospedale di Barletta e di Lagonegro (Potenza).

Maria Rosaria, classe 1911, pugliese di San Ferdinando, il prossimo aprile compirà 105 anni. Il giorno di San Valentino è arrivata all'ospedale di Barletta con il femore rotto dopo una caduta in casa, e ieri 17 febbraio è stata operata ieri dall'équipe dell'Unità operativa di Ortopedia. "Le sue condizioni sono molto buone", assicura Rocco Colasuonno, direttore dell'Uo. La paziente "è già seduta e ha promesso che tornerà presto a camminare. E' la prima volta che mi capita di operare una paziente di oltre 100 anni - confessa il medico - è davvero un evento straordinario. La donna, già in buone condizioni di salute, ha reagito molto bene. Continuiamo a tenerla monitorata, ma mostra una grande capacità di reazione".

L'altra 'super nonna', 103 anni, è originaria di Francavilla In Sinni nel Potentino ed è stata operata per una frattura del femore destro a causa di una caduta accidentale in casa. Soccorsa dal 118 è stata trasportata e ricoverata nel reparto di ortopedia del Psa di Lagonegro. La signora è stata sottoposta ad intervento di osteosintesi con chiodo endomidollare, intervento durato circa 30 minuti. I sanitari le hanno già fatto assumere la posizione da seduta e con cautela l'hanno fatta camminare con ausilio. Successivamente la paziente è stata trasferita all'ospedale di Chiaromonte, per la lungodegenza e un periodo di riabilitazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza