cerca CERCA
Giovedì 26 Maggio 2022
Aggiornato: 00:50
Temi caldi

25 start up si presentano ai mercati grazie a comune e Fiera Milano

20 maggio 2014 | 10.12
LETTURA: 3 minuti

alternate text

Milano, 20 mag. (Labitalia) - Dalla produzione di capsule di caffè totalmente riciclabili ai servizi per la donazione di latte umano, dai prodotti di cosmetica derivati dai fondi del caffè a un vero e proprio air bag per elicotteri. Sono questi alcuni dei prodotti e servizi proposti dalle 25 start up che si sono aggiudicati la prima edizione di 'Start up in fiera', il programma di formazione d'impresa voluto da Fondazione Fiera Milano e Comune di Milano articolato in quattro giornate di formazione: dal marketing alla comunicazione sino al rapporto con i potenziali clienti.

Ogni start up avrà un proprio spazio espositivo, offerto dall'ente Fiera per essere presenti alle manifestazioni in programma per l'anno 2014-2015 più in sintonia con il settore merceologico in cui operano. Il programma ha coinvolto start up e neo imprese in cerca di mercati di vendita e partner produttivi nonché di finanziatori.

"Il Comune di Milano, anche attraverso questa iniziativa - ha spiegato l'assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, università e ricerca Cristina Tajani - si è ritagliato un ruolo mai avuto prima, di facilitatore della ricerca di mercato da parte delle imprese. Grazie alla partnership con fondazione Fiera siamo riusciti a fornire un valido percorso formativo utile alle start up per confrontarsi con i singoli mercati di riferimento, una delle attuali maggiori esigenze delle imprese milanesi. Con questa opportunità abbiamo voluto proporre un modello valido per aumentare le competenze dei giovani imprenditori".

Start Up in Fiera - ha dichiarato Benito Benedini, presidente di fondazione Fiera Milano - è stato ideato soprattutto con un obiettivo: permettere alle aziende nate da poco e quindi con ridotte risorse, di accedere a un mercato vasto, un mercato al quale, con ogni probabilità, senza dei partner forti non si sarebbero mai potute approcciare".

"Un mercato come quello sul quale da quasi - ha chiarito - un secolo opera la nostra controllata Fiera Milano, che grazie a fiere di successo e conoscenze strategiche sull'uso del più efficace degli strumenti di comunicazione commerciale, la fiera appunto, riesce sempre a sostenere chi anche per la prima volta ne utilizza gli spazi espositivi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza