cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro

3 consigli per licenziarsi senza rischi

18 aprile 2016 | 12.41
LETTURA: 2 minuti

Fotogramma
Fotogramma

Tre consigli per lasciare il proprio lavoro senza bruciare necessariamente i ponti. E senza fare passi falsi. Infatti, nonostante uno dei principali motivi per cui si decide di cambiare lavoro sia proprio l'insoddisfazione verso quello attuale, è poco furbo andare via distruggendo ogni legame. Dal sito di business 'Enterpreneur' arrivano tre consigli su cosa fare prima di licenziarsi.

Valutare il rischio e le opportunità

Di certo, se si sta pensando di cambiare lavoro ci saranno dei motivi. Prima di prendere qualunque decisione occorre interrogarsi su quanto siano validi. Prima di prendere qualunque decisione, bisogna valutare analiticamente sia i rischi che le opportunità di carriera. Tra i rischi, va considerato anche il dispendio economico che il cambio di lavoro comporta. Il lavoro a cui si aspira potrebbe non essere lì ad aspettarci nel momento in cui noi siamo pronti. Quindi, se dipendete solo dal vostro reddito, assicuratevi di avere da parte un gruzzoletto prima di notificare il preavviso.

Non smettere di lavorare dopo il preavviso

Man mano che si avvicina la fine del proprio rapporto di lavoro, ci si inizia a sentire già liberi. L'errore più comune è di assecondare questo sentimento smettendo di lavorare bene. E' sicuramente difficile rimanere concentrati sugli obiettivi a lungo termine di un progetto che si sta per abbandonare, ma è necessario. Il consiglio di Enterpreneur è di suddividere il lavoro restante in obiettivi a breve termine legando i risultati a delle scadenze fisse. E' molto importante, inoltre, mantenere viva la comunicazione con la direzione e i propri collaboratori fino alla fine.

Cancellare ogni propria traccia

Prima di andare via, bisogna ripulire la propria postazione di lavoro da qualunque cosa, compresi i file personali dal computer. Basterà eseguire un backup di tutte i contenuti necessari e portarli via su una penna usb. Attenzione, però, a non toccare dati aziendali sensibili o buttare documenti ancora importanti per l'azienda. A tal proposito, Enterpreneur suggerisce di annotarsi man mano quali documenti o informazioni devono essere trasmessi ai colleghi o ad altri uffici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza