cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Telefono casa

33 anni fa usciva in America 'E.T. l'extraterrestre' /Video

07 dicembre 2015 | 16.53
LETTURA: 2 minuti

"E.T. telefono casa". L'extraterrestre più famoso del cinema compie 33 anni. Era il 7 dicembre 1982 quando nelle sale americane usciva il capolavoro di Steven Spielberg 'E.T. l'extraterrestre'.

Ispirato a personaggi del cinema e della letteratura come Peter Pan, il film ha vinto 3 premi Oscar (alla musica, al sonoro, agli effetti speciali) e riflette, tra favola e fantascienza, su temi importanti come l'accettazione, il rispetto e la tolleranza del diverso.

Abbandonato dai suoi compagni in una foresta della California, E.T. viene trovato da Elliott che lo porta a casa nascondendolo alla famiglia. Tra i due si crea una connessione psichica che li trascina in varie peripezie fino al ritorno a casa del simpatico alieno. Il film ha regalato agli almanacchi del cinema scene memorabili come quella del volo in bicicletta, citazione di 'Miracolo a Milano' di Vittorio De Sica (1951).

Nel 2002 le celebrazioni del ventennale hanno portato Spielberg a ridistribuire il film nelle sale con effetti speciali migliorati, pulizia dei negativi e rimasterizzazione della colonna sonora.

Successo clamoroso al botteghino, all'epoca di uscita 'E.T.' sorpassò negli incassi persino 'Guerre stellari'. Nel 1998 è stato inserito dall'American Film Institute al 25esimo posto della hall of fame del cinema statunitense.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza