cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pyongyang

4 luglio, per la Corea del Nord è 'missile day': i precedenti

04 luglio 2017 | 11.29
LETTURA: 2 minuti

(AFP) - (AFP)
(AFP) - (AFP)

La Corea del Nord saluta il 4 luglio a modo suo. Il regime di Pyongyang ha lanciato questa mattina un missile balistico intercontinentale nel mar del Giappone, proprio nel giorno dell'Independence Day, festa nazionale negli Stati Uniti. L'ennesima provocazione di Kim Jong un. Non è la prima volta che la Corea del Nord 'celebra' a suo modo il 4 luglio, 'regalando' agli Stati Uniti il lancio di missili balistici.

Come ricorda il New York Times, anche nel 2006, nelle prime ore del 5 luglio (quando era ancora serata del 4 luglio nella costa orientale) il regime di Pyongyang decise di testare sei razzi in grado, secondo le aspettative, di attraversare l'oceano e sbarcare addirittura negli Stati Uniti, o forse in Canada. Il test fu considerato una dimostrazione di forza con lo scopo di provocare gli USA nel giorno dei festeggiamenti. Ma, come riportò la stampa statunitense, uno dei missili a lunga gittata precipitò dopo una quarantina di secondi.

La tempistica provocatoria della Nord Corea si verificò anche nel 2009, quando il 4 luglio da Pyongyang furono lanciati sette missili, violando la risoluzione 1874 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. I lanci furono letti, anche in questo caso, come una sfida contro Washington nel giorno in cui gli Stati Uniti celebravano la festa nazionale del 4 luglio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza