cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

46 anni fa la bomba di Piazza Fontana, Milano ricorda la strage

12 dicembre 2015 | 15.56
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos)
(Adnkronos)

Il 12 dicembre 1969 una bomba esplodeva all'interno della Banca Nazionale dell'Agricoltura di Milano, provocando 17 morti e 84 feriti. Quella strage segnò l'inizio della strategia della tensione che aveva l'obiettivo di minare le basi della democrazia. A 46 anni di distanza, come ogni anniversario, Milano scende in piazza per ricordare quelle vittime.

"Fu il giorno in cui la Repubblica cominciò a conoscere il terrorismo, iniziò a capire con dolore e smarrimento a quali tremendi attacchi possa essere esposta una democrazia". Lo afferma la presidente della Camera, Laura Boldrini, che aggiunge: 46 anni dopo, "è una ferita non rimarginata nella coscienza del Paese perché, nonostante il lavoro della magistratura e delle Commissioni parlamentari di inchiesta, la verità giudiziaria su ideatori e mandanti non è stata ancora raggiunta".

"Rimane prezioso - aggiunge - lo stimolo dei familiari delle vittime e delle associazioni che in questi lunghi anni non si sono stancati di chiedere giustizia, di promuovere partecipazione, di trasmettere memoria".

In testa al corteo i Gonfaloni dei comuni, della Regione Lombardia e della città metropolitana che da piazza della Scala - per via Santa Margherita, via Mengoni, piazza Duomo e via dell'Arcivescovado - sono arrivati a piazza Fontana per posare le corone in ricordo delle vittime con gli interventi, tra gli altri, del presidente dell'associazione familiari vittime di piazza Fontana, Carlo Arnoldi, e del sindaco Giuliano Pisapia.

Presente anche il segretario generale Cgil, Susanna Camusso. "Quarantasei anni dopo - si legge in una nota del sindacato - nonostante numerosi processi e diverse sentenze, per questa strage nessuno ha pagato. Per questo la Cgil continua a chiedere verità e giustizia, rinnovando con forza l'insegnamento scaturito da quegli anni: contro il terrorismo, per difendere la democrazia, la Repubblica e i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, è necessario tenere alta la memoria e non abbassare mai la guardia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza