cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scissione in vista

Addio alla Champions? Cinque top club inglesi pensano alla Superlega europea

02 marzo 2016 | 12.44
LETTURA: 2 minuti

 - AFP
- AFP

I dirigenti di Manchester City, Manchester United, Liverpool, Chelsea e Arsenal si sono incontrati ieri a Londra per parlare di un progetto di Superlega europea lanciato da Stephen Ross, proprietario della franchigia Nfl dei Miami Dolphins. Lo rende noto il 'Sun'.

L'idea del miliardario del Michigan sarebbe quella di una Lega in stile Nba, che andrebbe a sostituire la Champions League. Al nuovo torneo sarebbero invitati altri 8 team europei di alto livello e tra questi Milan, Barcellona, Bayern Monaco e Real Madrid. L'obiettivo di questi 5 top club è evitare in futuro i rischi economici di una mancata qualificazione alla Champions League cosa che con ogni probabilità quest'anno capiterà a Manchester United, Chelsea e Liverpool.

All'incontro hanno partecipato Ed Woodward (vice presidente Manchester United), Bruce Buck (presidente Chelsea), Ivan Gazidis (Ceo Arsenal), Ferran Soriano (Ceo Manchester City) e Ian Ayre (Ceo Liverpool).

UEFA - "L'Uefa è costantemente in discussione con i club, le televisioni, i partner commerciali e l'Associazione dei club europei (Eca) per esaminare il format delle coppe europee e cercare la formula migliore. Tuttavia non ci sono proposte concrete sul tavolo in questa fase. Abbiamo appena iniziato un nuovo ciclo triennale (2015-18) per le competizioni per club e una eventuale riforma non potrà avvenire prima della stagione 2018-2019. Non vi è quindi alcun ulteriore commento da fare in questa fase". Lo afferma l'Uefa all'Adnkronos.

"Va sottolineato che la Uefa e i club hanno concordato un nuovo memorandum d'intesa con i club solo l'anno scorso, valido fino al 31 maggio 2022", aggiunge l'Uefa. L'accordo rinnovato è una testimonianza della forza del partenariato strategico che Uefa ed Eca hanno sviluppato a partire dal 2008. L'accordo stabilisce un nuovo punto di riferimento per il rapporto tra i club e le associazioni nazionali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza