cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

7 italiani su 10 che intendono acquistare un’auto pensano di farlo online

21 ottobre 2022 | 19.48
LETTURA: 1 minuti

7 italiani su 10 che intendono acquistare un’auto pensano di farlo online

La tendenza all'acquisto di un'auto usata online trova conferma nella ricerca nielsen commissionata da Autohero e condotta lo scorso luglio su un campione rappresentativo di 1.500 rispondenti in Italia: il 69% degli italiani che stanno programmando l’acquisto di un’auto prende in considerazione l’opzione di acquisto online.

Il sondaggio pone l’attenzione sui momenti della selezione e sulle opzioni di consegna, ma anche sulla centralità del prezzo ed evidenzia i principali motivi per cui scegliere di comprare un’auto online.

Acquisto di un’auto online: convenienza e comodità del servizio sono i principali driver di scelta.

Più della metà (59%) dei potenziali acquirenti di auto online in Italia afferma che la prima motivazione è rappresentata dalle aspettative di affari più convenienti rispetto all’acquisto tradizionale.

La convenienza di uno shop online aperto 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, si colloca in seconda posizione con il 39% di risposte.

Quando si parla di acquisto online, convenienza e migliori affari superano anche la possibilità di test drive.

Oltre un quarto delle risposte (27%) considerano decisiva la possibilità di trovare rivenditori online di fiducia nel settore automobilistico, mentre il 25% degli intervistati conferma che acquistare online permette un processo di scelta che garantisce più autonomia e tranquillità reso possibile dall’assenza di pressione dei venditori.

L’opportunità di poter provare l’automobile e restituirla in caso di scarsa soddisfazione è stata presa in considerazione per solo il 20% degli intervistati.

Quasi una persona su cinque, invece, afferma di prediligere lo shopping online in generale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza