cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 18:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

8 Marzo: da Articolo1 'Canale donna', 1 mese con esperti su lavoro

06 marzo 2014 | 14.38
LETTURA: 3 minuti

8 Marzo: da Articolo1 'Canale donna', 1 mese con esperti su lavoro

Roma, 6 mar. (Labitalia) - Un 8 marzo dedicato al lavoro e che dura un mese intero. E' l'originale regalo che Articolo1, agenzia per il lavoro, per il secondo anno consecutivo dedica a tutte le donne, con 'Canale Donna', canale diretto dedicato alle donne, che per un mese, dall'8 marzo all'8 aprile, risponderà con l'aiuto di un pool di esperti ai quesiti del pubblico femminile sul mondo del lavoro.

Sarà sufficiente inviare una mail a canaledonna@articolo1.it, per avere in breve tempo una risposta esauriente al proprio quesito. Le domande possono spaziare su un ampio raggio: da come prepararsi ad affrontare un colloquio di lavoro o come scrivere un cv, alle politiche attive o alla normativa del lavoro.

Articolo1 è un'agenzia per il lavoro tutta italiana, e che per rispondere in modo efficace alle esigenze del mercato ha puntato alla specializzazione con divisioni dedicate ai vari settori: Finance, Categorie protette, Professional, Moda & Lusso, Cosmesi, Sanità, Intrattenimento, Banking & Insurance, Chimico-Farmaceutico, Horeca, Alimentare, Largo consumo, Contact center. Attualmente ha 100 dipendenti e 22 filiali in tutta Italia.

I risultati della prima edizione di 'Canale Donna' hanno infatti convinto l'azienda, che annovera al suo interno il 71% di donne, alcune delle quali in ruoli strategici, a replicare l'iniziativa. Interessanti, infatti, i dati della prima edizione: 500 le mail ricevute, il 57% dei quesiti riguarda la ricerca attiva del lavoro (soprattutto redazione di un efficace curriculum vitae), provengono da donne con età compresa fra i 30 e i 40 anni per il 33%, ma con un considerevole 17% di over 50, che per il 51% sono diplomate e il 38% laureate, per il 44% residenti al Sud.

Il ritratto che emerge è di una giovane disoccupata fra i 30 e i 40 anni residente al Sud, con un livello scolastico medio-alto (spesso con lauree e master che non consentono un facile collocamento), che non sa, al di là delle attuali difficoltà oggettive del mercato, da che parte iniziare a cercare il lavoro e soprattutto, cosa che ancora oggi stupisce, non ha ancora chiaro come redigere un curriculum efficace.

"Abbiamo deciso di ripetere l'iniziativa -dichiara Nicoletta Baroni, responsabile Risorse umane di Articolo1- perché pensiamo che sia necessario, soprattutto in questo momento, aiutare le donne ad uscire dal ghetto in cui la società, da sempre, e la crisi, in questi ultimi anni, le hanno relegate. Per facilitare il rapporto abbiamo voluto un mezzo semplice e diretto come la mail perché ciascuna si sentisse libera di esprimere il proprio quesito senza esporsi pubblicamente in alcun modo. Ci auguriamo, infine, che questa seconda edizione possa avere eguale o maggiore successo dell'edizione precedente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza