cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

8 marzo: in scena a Roma 'Taddrite' contro la violenza sulle donne

03 marzo 2015 | 20.45
LETTURA: 2 minuti

L'Istituto per la promozione delle popolazioni migranti e il contrasto delle malattie della povertà (Inmp) con il Comitato Atena Donna presentano lo spettacolo gratuito 'Violenza a parte, tutto bene. Donne, non vittime. Con l’Inmp a teatro per cambiare' che si terrà sabato 7 marzo, alle ore 16.30, presso la sede in via di San Gallicano 25/A, a Trastevere. Il teatro come monito contro la violenza sulle donne. La scena per rappresentare un dramma attuale per scuotere le coscienze e cercare di fare da argine ad un fenomeno allarmante. È questo scopo dell'evento in scena alla vigilia dell'8 marzo, Giornata Mondiale della donna, l’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà (Inmp), con il sostegno del Comitato Atena Donna, presieduto da Carla Vittoria Cacace Maira.

'Taddrarite' - termine siciliano che significa pipistrelli - è il titolo della performance teatrale scritta dall’attrice Luana Rondinelli e realizzata da Accura Teatro – asociazione culturale – in cui tre donne siciliane, raccolte nella veglia del marito defunto di una delle tre, fanno trapelare nelle loro confidenze la realtà inconfessabile della violenza di genere. Un’iniziativa carica di significati, in una giornata simbolo, realizzata da due istituzioni che alla salute della donna dedicano una parte consistente delle loro attività socio-sanitarie.

Dopo un saluto da parte del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, prenderanno la parola la ginecologa Mbiye Diku, l’avvocato Myriam Tinti, la presidente del Comitato Atena Donna, Carla Vittoria Cacace Maira, la giornalista Margherita De Bac e la direttrice generale dell’INMP Concetta Mirisola. Tra gli ospiti anche l’attrice Rocio Munoz Morales.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza