cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

8 marzo: Mannino (Uil), giornata di festa che unisce italiane ad immigrate

07 marzo 2014 | 16.52
LETTURA: 2 minuti

8 marzo: Mannino (Uil), giornata di festa che unisce italiane ad immigrate

Roma, 7 mar. (Labitalia) - Si è svolto questa mattina il seminario organizzato dalla Uil e dal dipartimento Pari Opportunità e Politiche di Genere della confederazione 'Le donne Uil e le donne d’origine straniera si festeggiano insieme'. "Un’iniziativa che si colloca nell’ambito dei festeggiamenti per l’8 marzo e che ha provato ad andare oltre le celebrazioni, creando un’occasione festosa di dibattito e confronto sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione, con particolare riferimento alle difficoltà che incontrano le donne straniere che vengono in Italia per vivere e lavorare", dichiara Maria Pia Mannino, responsabile nazionale pari opportunità Uil.

"Al seminario, infatti, hanno partecipato attrici, artiste, giornaliste e le rappresentanti dei Sindacati egiziano, libico, e tunisino, che hanno arricchito il dibattito con testimonianze sulle condizioni in cui vivono le donne nei loro Paesi di provenienza e proposte perché la parità diventi qualcosa di concreto, e non solo un ideale, in tutto il mondo. In particolare, le sindacaliste, hanno chiesto alla Uil aiuto e sostegno per le lotte delle donne nei Paesi del Mediterraneo di cui sono rappresentanti per eliminare le discriminazioni e affermare parità e uguaglianza", spiega la sindacalista.

"È stata, dunque, una giornata di festa oltre che un momento rilevante e utile per creare un anello di congiunzione forte tra le donne italiane, le donne immigrate che lavorano nel nostro Paese e la Uil. Cercheremo di camminare insieme a tutte le donne per raggiungere obiettivi importanti", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza