cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

8 marzo: Polizia, piu' di 15mila donne impegnate in tutti i ruoli

08 marzo 2014 | 11.44
LETTURA: 3 minuti

Inizialmente avevano "solo" compiti dedicati alla tutela dei minori e delle prostitute ed erano inquadrate nel vecchio "Corpo di polizia femminile"; la svolta con la legge n. 121 del 1981 che prevede il nuovo ordinamento dell'amministrazione della Pubblica Sicurezza e sancisce ufficialmente la pari opportunità di carriera tra personale maschile e femminile permettendo così, nel 1983, l'inserimento delle prime donne nella Polizia di Stato. Le donne della Polizia di Stato, sottolinea la Polizia in occasione della ricorrenza dell'8 marzo, ''sono sempre di più, attualmente 15.137, e svolgono il loro lavoro quotidiano in tutti i ruoli: ordinari, tecnico-scientifici fino a quelli dirigenziali, con pari professionalità, competenza e determinazione''.

Le donne che vestono la divisa ''sono impegnate in ruoli importanti, cercando di trovare il giusto equilibrio tra carriera e vita privata. Guidano volanti ed elicotteri, dirigono commissariati e Squadre mobili, sono medici, psicologi tecnici e molte sono atlete di successo in discipline sportive tradizionalmente "riservate" agli uomini; sono giunte anche al vertice gerarchico, e infatti tra di loro annoveriamo attualmente anche tre Questori della Repubblica''.

Una poliziotta da sempre in prima linea è Francesca Monaldi, 47 anni, attuale Dirigente del Commissariato di P.S Primavalle. In polizia dal 1986, ha diretto diverse sezioni della Squadra Mobile della Questura di Roma e per anni si è occupata di violenze sessuali ed abusi in danno di minori diventando il referente, per la Questura di Roma, della progettualità in corso con diverse Istituzioni Pubbliche quali la Regione Lazio, la Provincia ed il Comune e con diverse associazioni ed onlus che operano nel privato sociale. Monaldi è stata ricevuta oggi al Quirinale e insignita della onorificenza di Ufficiale al merito della Repubblica italiana dal presidente Giorgio Napolitano. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza